X Edizione di Trento Teatro Festival
È con grande emozione che ogni anno annunciamo lallestimento di "Trento Teatro Festival", Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale che riserva sempre piacevoli sorprese. Ciò che contraddistingue, anche oggi, il Teatro di Prosa è infatti la sua capacità di rinnovarsi e di proporre nuove idee anche allinterno di lavori considerati classici e quindi in qualche modo scontati.
Le sei compagnie che animeranno questa 10° edizione, a nostro avviso, esprimono al meglio questa tendenza.
La manifestazione rappresenta unottima occasione di crescita culturale per le Compagnie Amatoriali Trentine e al tempo stesso un brillante coinvolgimento del pubblico, in modo particolare di quello che si avvicina per la prima volta al teatro. Un caloroso applauso, unito ai nostri sentimenti di stima, va fin dora ai gruppi che saliranno sul palcoscenico.
Rivolgiamo un ringraziamento al pubblico che ci segue sempre più numeroso; un ringraziamento particolare a quanti si adoperano e hanno a cuore la realizzazione delliniziativa, nonché agli Enti che da anni sostengono lorganizzazione del Festival e tutta lattività della Co.f.As.
Buon teatro a tutti
Il Presidente Co.f.As. Gino Tarter
"Lascia la città meglio di come lhai trovata" così i filosofi greci ai loro discepoli.
E il mondo del teatro amatoriale rappresenta, insieme agli altri settori delle attività culturali, una delle risorse per lo sviluppo, culturale e civile, delle comunità.
Proprio per questa sua peculiarità, lente pubblico ha il dovere di sostenere questo mondo, perché i valori di una società restano vivi anche per la passione, la volontà e il lavoro di coloro che, in maniera del tutto volontaria, dedicano tempo alla loro crescita personale la quale diventa, attraverso lesperienza dellassociazionismo, crescita dellintera collettività.
I frutti, o meglio i risultati, di questo lavoro, spesse volte oscuro, si possono vedere attraverso le produzioni e le attività che le varie compagnie di filodrammatici riescono a proporre, non solo per un sano godimento dello spirito, ma anche per la sensibilizzazione civile e democratica.
Limportanza delliniziativa della Co.F.As. ha il merito di aprire una finestra (o forse sarebbe meglio dire un palcoscenico) attraverso cui si può guardare oltre lorizzonte, ma anche essere guardati con curiosità e apprezzamento. Lo stimolo a continuare, approfondire e migliorare la propria passione per il teatro vissuto, diventa inevitabile.
Assessore allIstruzione Formazione Professionale e Cultura Provincia Autonoma di Trento
Claudio Molinari
LUOGHI PREVENDITA: Presso la Co.F.As - Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara dalle 16.00 alle 19.00 a partire dal 5 febbraio - Sportelli delle Casse Rurali convenzionate - Sedi dei Circoli aziendali
organizzazione: Co.F.As. - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento - Regione Autonoma Trentino-Alto Adige - Centro Servizi Culturali S. Chiara