XII rassegna di musica sacra

Due giornate di canto, cinque cori, quattro chitarre, un compositore

Musica
XII rassegna di musica sacra a Pergine

Programma:

Sabato 18 marzo

  • Castelbarco di Avio diretto da Juan David Zuleta
  • Noras Vocal Ensamble della Scuola Musicale di Pergine diretto da Carmen Sartori

Domenica 19 marzo

  • Fanny Hensel di Trento diretto da Nikos Betti
  • Coro giovanile della Corale Polifonica di Calceranica diretto da Gianni Martinelli

Il Coro Calicantus, diretto da Miriam Comito, si affianca ai cori in entrambe le serate.

Si eseguono musiche di: T. Tallis, C. Monteverdi, M. Scarlatti, F. Mendelssohn, J. Brahms, A. Bruckner, E. Elgar, B. Bettinelli, O. Gjielo, A. Pärt, L. De Cali, A. Barrios, E. Morricone e altri ancora.

  

La novità della XII^ edizione della Rassegna è il nuovo spazio speciale riservato ai giovani compositori trentini che sono invitati a scrivere un brano di musica sacra per la liturgia, che diverrà patrimonio comune, fruibile e accessibile. L’opera sarà poi eseguita dal Coro Calicantus nella successiva edizione della Rassegna. In questa edizione è ospite il compositore Samuele Broseghini.

Al canto delle formazioni corali si aggiungono Giovanni Lenardon, Vanessa Bernardi, Alessandro Jachemet e Veronica Bresadola, allievi della classe di chitarra della prof.ssa Norma Lutzemberger del Conservatorio Bonporti di Trento per l’esecuzione di brani strumentali di grande maestria; si consolida così anche la Vetrina di giovani musicisti, quest’anno alla quarta edizione.

La Rassegna di Musica Sacra, organizzata dal Coro Calicantus, si conferma come momento di conoscenza e diffusione della musica sacra; è l’occasione per conoscere le migliori opere scritte nei secoli, è il modo con cui diverse realtà corali si pongono a confronto - nello spirito della conoscenza e della collaborazione reciproca - ed è la maniera con cui si mantiene vivo l’interesse verso la coralità. L’estensione della formula a due giornate e al coinvolgimento di cinque cori rende l’offerta e la proposta ricca di opportunità e spessore artistico.

Costi

Ingresso libero.


organizzazione: Associazione Musicale Calicantus