XL Target | Plunge | Fabio Petretti trio feat. Massimo Manzi
Le vie del suono
XL Target
Christy Doran: chitarre
KJ Dave Doran: batteria, samples
Suoni e campionamenti per un drum n bass di assoluta classe ed intelligenza. Il batterista KJ Dave Doran fonde nel suo nuovo progetto jungle drum sperimentale con ambient jazz. Nel processo creativo dello svolgimento musicale non emerge un freddo suono sintetico privo di potere emozionale, ma una sorta di futuristico groove urbano. Sono totalmente aboliti i confini di genere in favore di una fusione totale, in brani di grande tiro, spesso caratterizzati da alte velocità metronomiche. Assieme a Dave cè il fratello chitarrista Christy Doran, per un progetto pieno di ritmo ed energia, al momento uno dei più incredibili ed imperdibili LIVE trip-hop party-sound della nuova generazione.
Plunge
Andreas Andersson: sax baritono
Mattias Hjorth: contrabbasso
Peter Nilsson: batteria
Plunge è un giovane trio svedese che propone una combinazione di musica scritta e improvvisazione totale, intesa come composizione spontanea. Il termine composizione spontanea è usato con intenzione, perché mentre Plunge improvvisa liberamente, si evidenziano molteplici punti di riferimento strutturale in grado di dare forma precisa al brano. Non si tratta di abbandono sconsiderato ma di interazione consapevole. La musica di Plunge attraversa un vasto territorio stilistico, tuttavia rimane per lo più lirica ed in costante tensione verso un terreno comune dove i tre musicisti possano incontrarsi e la musica possa fluire liberamene attraverso nuove composizioni ritmico-melodiche. Plunge è un collettivo autentico, dove ogni componente agisce/reagisce intelligentemente a supporto delle idee musicali in essere in un dato momento, senza abbandonarsi ad individualismi.
Musica sorprendentemente accessibile, anche nei momenti più estremi, quella di Plunge, chiaramente teso a creare qualcosa dal nulla. Mentre molti musicisti free sono rivolti ad evidenziare spigolosità, Plunge guarda agli angoli più rotondi e morbidi della musica improvvisata. Per coloro che pensano che il free jazz sia estremo, troppo fuori, Plunge dimostra il contrario e cioè, che è possible suonare musica totalmente destrutturata mantenendo un senso di ordine e sviluppo.
Fabio Petretti trio feat. Massimo Manzi
Fabio Petretti: sassofono
Paolo Ghetti: contrabbasso
Massimo Manzi: batteria
The Song is Ended
aveva scritto al calare degli anni venti Irving Berlin, la canzone è finita, un senso di conclusione che non è epilogo drammatico, perché il rinfrancante sottotitolo, But the Melody Lingers On (ma la melodia sopravvivrà) ci suggerisce che non è con la Fine che abbiamo a che fare, ma tutto al più con la nostalgia, rievocata dai motivi delle vecchie canzoni che non smettono mai di riecheggiare. Nostalgia, nella nostra prospettiva, del musicista di jazz che si volge verso il proprio passato e scopre che esso è ormai diventato Storia; una breve epopea scandita (anche) da quelle melodie immortali, da quei classici, denominati appunto standard. Riletti, riarrangiati e in qualche caso quasi riscritti da un affiatato TRIO di eccellenti jazzmen.
organizzazione: Unione Commercio Levico Terme