XX Rassegna Organistica di Fiemme 2016

Chiesa Parrocchiale “SS. Pietro e Paolo” | Organo “Rieger” op. 1227 - 1905

Musica

 

Programma:

 

D. Castello (...-1658) 

Sonata II, à violino e basso

J. K. Kerll (1627-1693)

Toccata VI “Sopra i pedali” Canzona III

C. Monteverdi (1567-1543)

Salve Regina

M. Cazzati (1616-1678)

Mortali, che fate?

G. Frescobaldi (1583-1643)

La Bergamasca (da Fiori Musicali. 1635)

N. Bernier (1665-1734)

Motet pour la Saincte Vierge

G. B. Bassani (1647-1716)

Stupete novum

Ite, o furie (dall’oratorio Mosè risorto dall’acque)

A. Corelli (1653-1704)

Sonata III op. V in Do maggiore

Andante - Allegro - Adagio - Allegro - Giga

F. Tunder (1614-1667)

Salve, caelestis Pater

 

Sandro Bergamo

Diplomato in clarinetto al conservatorio di Udine, poi in canto a quello di Venezia, dirige la Cappella Altoliventina e i Cantori di San Tommaso di Gaiarine (TV), insiemi vocali con i qua-li privilegia la musica antica. Ha collabo-rato e collabora come cantante con cori e gruppi vocali (Cappella Ducale Venetia, Nuova Cantica di Belluno, Lemam di Treviso, Oficina Musicum di Vicenza, Cappella Civica di Trieste, la Schola Cantorum di Santa Giustina). Ha realiz-zato, come cantante e direttore, una decina di registrazioni discografiche. È direttore artistico di Altolivenzafestival. Giornalista, è direttore della rivista Choraliter.

Stefano Cascioli

Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte e del violino. Successivamente ha intrapreso anche lo studio del flauto. In questo periodo vince numerosi concorsi regionali, nazionali ed internazionali con tutti e tre gli strumen-ti. Con il violino si è laureato a pieni voti all'età di 20 anni sotto la guida della prof.ssa Diana Mustea. Particolarmente attento alle nuove scoperte musicologiche, ha approfondito lo studio del violino barocco e della prassi esecutiva filologica. Svolge un’intensa attività cameristica, in particolare con il quartetto d’archi “Jacopo”, e recentemente un suo brano è stato eseguito al Mittelfest di Cividale. Scrive per il “Corriere musicale”.

Elia Pivetta

Studia organo presso il Conservatorio di Udine diplomandosi brillantemente nella classe del prof. Beppino Delle Vedove. Nel 2015 ha intra-preso gli studi di perfezionamento con Andrea Marcon e Tobias Lindner presso la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera). Ha ottenuto diversi riconosci-menti in competizioni organistiche nazio-nali tra cui il I premio a Varzi (2011), il II premio con I non assegnato ad Acquiterme (2011) e il III premio al Concorso Internazionale di Fano Adriano (2013). E’ fondatore dell’Accademia Palatina e organista della chiesa di S. Lucia a Prata di Pordenone nonchè laureando in Giurisprudenza presso l’Università di Udine.


organizzazione: Centro culturale pro musica Fiemme