XX° Seminario teorico-pratico per immersioni sotto i ghiacci
Per il 20° anno consecutivo l'ANIS, Associazione Nazionale Istruttori Subacquei, con il patrocinio dell'APT degli Altipiani Trentini e il Comune di Lavarone (Tn), organizza il , manifestazione a cui ogni anno partecipano centinaia di subacquei provenienti da ogni regione.
Il Lago ghiacciato di Lavarone, in provincia di Trento, a oltre mille metri di altitudine, è la sede prescelta per questo tipo d'immersione e lappuntamento è per Sabato 5 e Domenica 6 febbraio 2005.
Tutti possono partecipare, basta avere un brevetto subacqueo.
Alla manifestazione saranno presenti tanti ospiti donore tra cui hanno aderito il ben noto documentarista Alberto Luca Recchi, il fotoreporter e scrittore Adriano Madonna, autore di molte pubblicazioni. E previsto un tentativo di record in apnea lineare, anche se la performance del giovane atleta romano Marco Malpieri, avrà soprattutto dei risvolti e degli scopi scientifici.
Inoltre saranno presenti alcuni dei più importanti gruppi subacquei delle Forze dell'Ordine. Adesioni previste: il Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato, con camera iperbarica montata su TIR, il Gruppo Sommozzatori dei Carabinieri, gli Elisoccorritori dellAeronautica Militare, il Nucleo Sub Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e tanti gruppi di Protezione Civile. Condizioni meteo permettendo, è previsto l'intervento di un elicottero che si esibirà in alcune esercitazioni di volo e simulazioni di soccorso.
Nel sito dellassociazione www.anis.it gli interessati possono conoscere il programma (in via di definizione), con la scheda d'iscrizione on-line.
Sempre nel sito web, vi è la possibilità di visionare i report e le immagini delle passate edizioni.
Un appuntamento da
brivido nel vero senso della parola, dedicato agli appassionati delle attività subacquee, i quali vogliono affrontare un'esperienza nuova, sicuramente insolita e che richiama tanta gente fra la popolazione locale.