Young Talent Concert
Un concerto in cui si esibiranno giovanissimi musicisti che interpreteranno alcuni tra i più belli concerti per strumento solista e orchestra scritti da Mozart.
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
“YOUNG TALENT CONCERT” sarà eseguita da:
Corno - Lucia Maria Palumbo
Fagotto - Augusto Velio Palumbo
Pianoforte - Edoardo Maria Crepaldi
Violino - Marley Erikson
Direttore - Andrea Fuoli
Orchestra Giovanile Trentina
Presentazione - Daniele Lazzeri
LUCIA MARIA PALUMBO, (15 anni - Trento, Italia) studia il corno francese con Vittorio Schiavone. Ha conseguito una trentina di Primi tra i quali piace ricordare il Concorso “F. Cappa” del quale è stata la vincitrice assoluta, la “Médaille d’Or” al “Concours Luxembourgeois et Européen pour Jeunes Solistes”, “Un Po di Note” nel quale ha riportato la votazione di Punti 100/100 e Lode. Svolge una intensa attività concertistica con diversi ensemble di Musica da Camera e orchestre tra cui l’orchestra “Lumière”, “Orchestra delle Alpi”, “Orchestra delle Terre Verdiane” e “Antonio Vivaldi”. Ha tenuto numerosi concerti, in Italia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Malta e Stati Uniti (New York, San Francisco e Los Angeles).
EDOARDO MARIA CREPALDI, (14 anni - Pergine Valsugana, Italia) e studia il pianoforte dall’età di otto anni presso la Scuola Musicale “C. Moser” di Pergine Valsugana (TN) nella classe di Carmen Sartori, con la quale prosegue tutt’ora la formazione pianistica. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alberto Nosè e Alessandro Taverna ed è stato premiato in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali: “Città di San Donà di Piave”, Giovani Talenti del Concorso Internazionale Roberto Melini, “Città di Albenga”, Concorso Nazionale Val di Sole per giovani musicisti, Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Diapason d’oro” di Pordenone e al 23° Concorso Strumentistico Nazionale “Città di Giussano”. Predilige il repertorio dei grandi compositori e ama in modo particolare Bach, Mozart e Chopin.
AUGUSTO VELIO PALUMBO (17 anni - Trento, Italia), dopo la prima lezione impartita da Sergio Azzolini, studia fagotto con Alberto Santi. Si è perfezionato a Roma con Patrick de Ritis. Ha vinto oltre 30 Primi Premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali sia in qualità di solista che per la Musica da Camera. Tra tutti nel 2018 il prestigioso Concorso “Premio
delle Arti” quale miglior fagottista di tutti i Conservatori italiani, la vittoria al Concorso “Città di Belluno” e la “Médaille d’Or” al “Concours Luxembourgeois et Européen pour Jeunes Solistes”. E’ membro dell’European Union Youth Wind Orchestra e nel 2020 parteciperà con l’Orchestra “Matteo Goffriller” ad una tournèe in Messico in veste di solista e, sempre in veste di solista, a Lisbona (Portogallo). Ha debuttato alla Carnegie Hall di New York nel febbraio 2019. Studia presso il Conservatorio ed il Liceo Musicale “F.A.Bonporti” di Trento.
MARLEY ERIKSON, (16 anni - Stati Uniti) Vincitrice del concorso nazionale americano per archi MTNA, Young Arts Masterclass Competition, vincitore del Concorso internazionale Louis Spohr e Il Piccolo Violino Magico, Menuhin nel 2016 e 2018. Si è esibita al Simposio Starling-DeLay sugli studi del violino presso la Juilliard School, il "Mit Musik-Miteinander" dell'Accademia di Kronberg, il Festival della Chamber Music Society di Seattle, il Kronberg Academy Festival, il Międzynarodowy Music Festival e il Franz Liszt Academy Festival. Si è esibita alla première di Oscar Colomina, Bosch “Shpigl", Green Umbrella Series della Los Angeles Philharmonic alla Walt Disney Concert Hall. Ha partecipato a programmi estivi tra cui Brian Lewis Young Artist Program, Cambridge String Academy, Liberec Violin Academy e The International Holland Music Sessions. Attualmente studia a Budapest con Barnabás Kelemen, all'Università di Franz Liszt, scuola per giovani talenti.
Per informazioni:
Prevendita e informazioni Teatro Comunale di Pergine
orchestragiovaniletrentina@gmail.com