Yundi Li (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2005

W.A Mozart: Sonata in la min K 330
F. Chopin: Polacca op. 53 n. 6
F. Schubert: Improvviso op. 90 n. 3
F. Liszt: Rapsodia Spagnola
R. Schumann: Carnaval op. 9
S. Prokofiev: Studio n. 3

In Asia, e soprattutto nella sua patria, la Cina, Yundi Li viene idoleggiato dai teenager come una pop star e il suo primo disco per Deutsche Grammophon, con musiche di Chopin, ha venduto una quantità enorme di copie posizionandosi al sesto posto nella classifica delle Pop-Charts. Cresciuto nello Chongqing nella provincia centrale cinese di Sichuan, Yundi Li non proviene da una famiglia di musicisti. All’età di tre anni convince i suoi genitori a comprargli una fisarmonica e in breve tempo il suo talento eccezionale diviene evidente tanto che nel 1987, all’età di cinque anni, Yundi Li vince il primo premio ad un concorso di fisarmonica per bambini. La madre si convince quindi che sarebbe valsa la pena fargli continuare gli studi musicali e Yundi Li inizia a ricevere le prime lezioni di pianoforte da Dan Zhao Yi, uno dei più stimati insegnanti in Cina. Nell’Ottobre del 2000 Yundi Li raggiunge il grande successo internazionale vincendo il Primo Premio al leggendario Concorso Chopin di Varsavia diventando il più giovane vincitore nella storia del concorso, nonché il primo cinese ad aggiudicarsi tale premio.
Un programma ispirato al florilegio, un prendere fior da fiore per comporre un’antologia che mentre testimonia nell’esecutore una vasta conoscenza del repertorio, lascierà estasiati gli ascoltatori che in questa serata avranno il raro privilegio di confrontarsi con un grande pianista dell’ultimissima generazione.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in vendita: dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento - con il sostegno di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali