Zambana '55-'56: memorie di una comunità

Mostra

Zambana '55'56: memorie di una comunità

Il Museo storico in Trento e il Comune di Zambana, grazie alla collaborazione della Provincia autonoma di Trento-Progetto memoria per il Trentino, hanno allestito una mostra che attraverso immagini fotografiche e un documentario realizzato appostiamente per l'occasione, ricostruisce le vicende della comunità di Zambana prima, durante e dopo la frana degli anni 1955-1956, evento calamitoso che segnò una frattura nella storia del paese. Il percorso espositivo sarà ospitato prima a Zambana vecchia e successivamente trasferito a Zambiana nuova, un modo questo di ripercorrere simbolicamente ciò che la popolazione ha vissuto quando fu costretta ad abbandonare le proprie case. In sede di inaugurazione e all'interno della mostra sarà proiettato il video documentario “Zambana ‘55‘56. Memorie di una comunità” co-prodotto dal Museo storico in Trento e dal Centro Audiovisivi della Provincia autonoma di Trento per la regia di Lorenzo PEVARELLO.

Vallo di Zambana Vecchia
28 aprile - ore 20.30
Inaugurazione della mostra con interventi del sindaco di Zambana Michele MOSER, del direttore del Museo storico in Trento Giuseppe FERRANDI, del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo DELLAI e dei curatori della mostra, Chiara PAOLAZZI e Matteo GENTILINI.

29 aprile - 1 maggio
Ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00
Visite alla mostra

Zambana Nuova Piazza Santi Filippo e Giacomo
5 maggio - Ore 20.30
Riapertura della mostra con l'intervento della vice presidente e assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento Margherita COGO.

6 maggio - 20 maggio
lunedì-venerdì ore 14.00-18.00 sabato-domenica ore 9.00-12.00 e 14.00-18.00
Visite alla mostra, accessibile anche al mattino rivolgendosi agli uffici comunali o telefonando al numero: 0461-246412

Nel 1955 e nel 1956 il paese di Zambana fu colpito da eventi franosi che costrinsero la popolazione ad abbandonare l’abitato.
Fu un tragico e difficile momento, caratterizzato dall’angoscia e dalla paura, che segnò un radicale mutamento nella storia di questa comunità e del suo territorio. Lo spostamento della popolazione, prima in sistemazioni provvisorie poi nel nuovo paese, contribuì infatti ad accelerare quel processo di trasformazione sociale ed economica segnato dall’abbandono di una vita prevalentemente rurale. Le immagini (conosciute e non), i filmati dell’epoca, le testimonianze raccolte e gli articoli dei quotidiani locali aiutano a ricostruire tutto ciò, portando alla luce utili elementi per capire un passaggio così cruciale.

PER INFORMAZIONI:
Comune di Zambana
tel. 0461-246412


organizzazione: Museo storico in Trento - Comune di Zambana