Zampognaro Lagaro

Musica

Trentino Giro Folk 2011

Nata nel 2007, l'Associazione promuove studi, manifestazioni e iniziative di varia natura, che contribuiscano alla crescita degli interscambi
culturali e professionali tra i suoi componenti e altre associazioni o enti.
Le iniziative dell'Associazione hanno interesse e rilevanza locale, ma ove possibile anche regionale, nazionale e internazionale sia per la provenienza dei partecipanti sia per i terni trattati. L'Associazione si occupa di musica s1rumentale e vocale popolare con danze e corsi di preparazione teatrale per ragazzi. Ma anche altri interessi animano i suoi componenti. Tra le attività svolte nel corso della sua breve vita, si può annoverare il Corso per animatori, avente l'obiettivo di fornire tecniche di animazione per bambini, adolescenti, portatori di handicap, adulti e anziani. C'è stato poi il viaggio in Ungheria per una serie di concerti a Nagyvazsony e dintorni.
Nel 2009 si è organizzato un Corso di danza orientale, il Corso di formazione per animatori musicali, la presentazione degli strumenti popolari (zampogne cornamuse pifferi flauto siciliano), la loro storia e l'utilizzo per la musica popolare da ballo e nel periodo Natalizio. Ma la manifestazione più importante che l'Associazione organizza è la "Cort en Festa", incontro di cornamuse e s1rumenti popolari con danze e animazioni varie. Nel programma anche mostre storiche e giochi di una volta per i bambini.


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.