Zapruder Filmakergroup e AZT aka

Manifestazioni ed eventi

Serate Visual Sound

Ultima serata Visual Sound alla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento! Dalla prossima settimana, infatti, Cinema Infinito/Neverending Cinema lascerà spazio a The End (inaugurazione il 28 settembre), la mostra dei video realizzati nel corso dell’estate dagli artisti in residenza.
Venerdì 22 settembre però, ancora una volta, la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, tornerà ad animarsi, con un live-set ideato e realizzato da Zapruder Filmakergroup, dal titolo Abat Jour.
Abat Jour è un progetto installativo in ambiente sonorizzato. Le abat-jour sono proiezioni video ma, come suggerisce il nome, sono da considerarsi delle "lampade notturne" che vanno accompagnate da sottofondi musicali ritmati. Il loro soggetto è il gesto nella storia del cinema, che viene scomposto e reiterato sino a dar vita ad una danza sincopata ed ossessiva, che produce un effetto ipnotico.
La selezione delle immagini ed il montaggio sono a cura di Nadia Ranocchi e David Zamagni.

Per la serata Visual Sound di venerdì 22 settembre, Zapruder proietterà 3 Abat-jour, che verranno musicate da AZT aka, alias Giancarlo Bianchini, collaboratore del gruppo per le partiture sonore dei lavori e per le realizzazioni scenotecniche. Le abat-jour che verranno presentate nella serata sono:
Kiss me stupido (2003), Pois mange-tout (2005), Ossesso (2006)

All’interno della Galleria sarà attivo un Kino bar.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento