Zelus domus tuæ comedit me

Convegno

Trento Musicantica 2010

Zelus domus tuæ comedit me
L’ALTRO GREGORIANO
seminario di canto liturgico in omaggio a Laurence Feininger

Per il terzo anno consecutivo il Festival Internazionale Trento Musicantica ospita al suo interno un importante seminario dedicato al canto cristiano liturgico. Il seminario mutua il titolo dal motto di Laurence Feininger: Zelus domus tuae comedit me (“Lo zelo per la tua casa mi divora”, tratto dal Sal. 69, 10 e ripreso in Gv 2, 16-17) e si configura come il primo corso europeo dedicato al canto cristiano liturgico nel suo complesso, con particolare attenzione ai secoli dal XIV al XVIII, non trascurando il ruolo dell’organo nella sua interazione col canto. Cinque secoli di esperienza liturgica quasi completamente banditi dalla riflessione musicologica ed esclusi dalle chiese.
Si tratta di un tesoro inestimabile di bellezza e di cultura, che merita di essere riscoperto e reso nuovamente suono vivo nella sua dimensione originaria di preghiera, all’interno della liturgia, per la gloria di Dio.
Il seminario intende dunque riportare la ricerca, lo studio e soprattutto l’esecuzione su un repertorio dimenticato, ma di grande bellezza e importanza storica, grazie anche alla presenza a Trento della Bibloteca musicale Laurence Feininger, una delle maggiori biblioteche di fonti liturgiche esistente al mondo.
Le diversissime esperienze di canto liturgico in latino che hanno abitato le chiese per secoli accanto alla polifonia d’arte, sono state interamente sostituite, agli inizi del Novecento, dal nuovo canto liturgico monodico imposto come ‘restaurazione gregoriana’, dopo secoli di presunta decadenza. La storia ci dice che questa immagine del canto cristiano è da cambiare e la conoscenza di quelle diverse esperienze, oltre a destare scoperte inattese, mostra come
esista un vastissimo repertorio poco noto, proponibile ancor oggi e talvolta semplice da cantare, adatto anche a cantori non professionisti.

Direttore dei corsi: Marco Gozzi
Corsi e docenti
• Giacomo Baroffio
Inno e liturgia - I manoscritti italiani - Parola, preghiera e canto - Analisi e studio di esempi significativi di inno.
• Juan Carlos Asensio Palacios
L’inno nei testimoni spagnoli manoscritti e a stampa. – I cantorali di Cisneros.
• Franz Comploi
Organo, canto piano, polifonia e prassi liturgica: l’esempio del duomo di Bressanone / Brixen.
• Alberto Cebolla Royo
Il canto fratto e la notazione mensurale del canto liturgico in Spagna.
• Paolo Delama
Il canto cristiano nella liturgia ieri e oggi - Teologia della musica sacra - Il repertorio tra arte e funzionalità.
• Salvatore De Salvo Fattor
L'origine della scrittura neumatica: dalla notazione adiastematica alla notazione quadrata. Esercizi di lettura e di scrittura.
• Giulia Gabrielli
I libri liturgici della Biblioteca del Priesterseminar di Bressanone / Brixen - Analisi e studio di esempi significativi.
• Roberto Gianotti
Prassi del canto liturgico. - Preparazione dei partecipanti alla celebrazione liturgica in latino conclusiva del seminario.
• Marco Gozzi
Inni e mensuralismo – Libri liturgici che tramandano inni – La Biblioteca L. Feininger – Analisi e studio di esempi significativi.
• Stefano Rattini
Improvvisazione organistica sul canto liturgico - Contrappunto estemporaneo su cantus firmus - Tecniche di accompagnamento.

Luoghi della regione dove si svolge il seminario
Istituto Diocesano di Musica Sacra presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Trento
Castello del Buonconsiglio - Trento
Biblioteca del Priesterseminar - Bressanone / Brixen
Il seminario avrà inizio la mattina del 7 ottobre 2010 alle ore 9 presso le aule dell’Istituto Diocesano di Musica sacra nel Seminario Arcivescovile di Trento (corso 3 Novembre, 46) e si concluderà con la celebrazione della Santa Messa in latino alle ore 19.00 di domenica 10 ottobre 2010 in Duomo, con il coro
formato dagli iscritti al corso.
Gli allievi riceveranno alla fine del corso un attestato di partecipazione.

Orario delle lezioni da giovedì 7 a domenica 10 ott.
▪ ore 9.00-12.30
▪ ore 15.00-18.30
▪ ore 20.30-22.00: Laboratorio corale

Chi può partecipare:
- è richiesta una buona intonazione e la conoscenza della scrittura musicale moderna
- gli organisti potranno seguire le lezioni di improvvisazione anche praticamente, gli altri iscritti come uditori
- per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali, percorso Beni Musicali, della Facoltà di Lettere e Filosofia (come tirocinio) e del Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” è previsto il riconoscimento di un credito formativo
- il collegio dei docenti valuta le domande di iscrizione e delibera l’ammissione dei corsisti in base al numero di posti disponibili e al curriculum; sarà data precedenza alle prime domande pervenute
- l’ammissione o la non ammissione saranno comunicate per iscritto il 20 settembre 2010 a chi ha fatto domanda. In caso di rinuncia, saranno ammessi al corso gli idonei successivi in graduatoria.

Ospitalità
Saranno attivate convenzioni per un soggiorno a prezzi contenuti (in hotel o appartamento). Ciascun corsista è comunque pregato di provvedere personalmente alla propria sistemazione.

Quota di partecipazione al corso
Iscrizione e frequenza: 100 euro. Il versamento dell'importo della tassa d'iscrizione e frequenza dovrà essere effettuato entro 5 giorni dalla comunicazione dell’ammissione, pena la decadenza dell’iscrizione stessa, secondo le modalità che saranno comunicate


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento