Zhu Dabai. Lost Memories

Mostra

Associazioni Arci del Trentino e CasadiTutti, in collaborazione con AriaTeatro
presentano:

Zhu Dabai
Lost Memories

INAUGURAZIONE martedi 15 Gennaio alle ore 18.00
Teatro delle Garberie
Piazza del Municipio - Pergine Valsugana

con letture di Denis Fontanari
Presentazione del catalogo / Sarà presente l'artista

Martedì 15 gennaio al Teatro delle Garberie alle 18 si inaugura la mostra del maestro acquarellista cinese Zhu Dabai, un felice incontro frutto di un progetto culturale, avviato da qualche anno, di scambio con la citta di Trento e di Shanghai. Sarà possibile fruire delle recenti opere dell'artista che commenterà il proprio lavoro raccolto nella mostra "Lost Memories" mentre Denis Fontanari realizzerà alcune letture di classici della letteratura cinese.
L'acquerello è forse il più efficace medium per porre a confronto le due differenti realtà culturali - quella cinese e quella italiana - poichè questa tecnica appartiene ad entrambe le tradizioni secolarmente e rivela le molteplici variabili del mezzo espressivo in mano all'artista.
I paesaggi che affiorano dalla superficie vergine della carta evocano visioni agresti che in Zhu Dabai convivono in parallelo: l'Oriente e l'Occidente.
L'artista infatti ha già percorso più volte le strade affollate delle capitali europee (in primo luogo quella italiana) che gli sono diventate familiari, forse, quanto le vie illuminate di Shanghai. A questo artista "cittadino del mondo" auguriamo di scoprire nuove rotte e di continuare a raccontare il suo viaggio attraverso la sua pittura.

Ingresso libero


organizzazione: Teatro delle Garberie - in collaborazione con Aria Teatro