ZigZag. Happening sul turismo consapevole

Convegno

La settimana dal 30 novembre al 7 dicembre sarà davvero speciale, un “happening” con una serie di eventi dai linguaggi differenti: da quello grafico a quello teatrale alle conferenze “animate”; e rivolti a tanti pubblici (scuola, operatori turistici, amministratori, studiosi, cittadini e viaggiatori). Il nome "ZigZag" simboleggia il viaggiare e la riflessione che non sono mai lineari e privi di sorprese.
I lavori inizieranno con la sessione rivolta agli operatori alle 15.00 del 30 novembre, con la presentazione di esempi positivi di sviluppo turistico integrato con l'ambiente, la storia, la cultura e l'economia locale, che mostrano come sia possibile offrire a "persone di passaggio" ambiente, cultura e ospitalità non consumando le risorse e garantendo buoni standard qualitativi. Tra i relatori Antonio Pezzano, segretario di ACTA (Associazione Cultura Turismo e Ambiente).
Alle 17.45 verrà inaugurata una Mostra Di Satira dal titolo: "Tu! Rista" - Turismo in montagna -, proposta dallo studio d'Arte Andromeda, che si compone di circa 80 opere di 40 artisti maestri della satira internazionale tra cui: Lido Contemori, Giuliano Rossetti, Victori Balabas, Marco Biassoni; Iurij kosobukin, Sergey Tunin e i migliori disegnatori trentini. All'interno dell'esposizione, una sezione di Rudy Patauner sul suo punto di vista ambientale. La mostra rimarrà aperta l’intera settimana presso la Sala di rappresentanza della Regione, in piazza Dante 16.
Giovedì 5 dicembre, in una singolare serata al Teatro Sperimentale del Centro S. Chiara di Trento, un gruppo di giovani proporranno linguaggi e modalità sperimentali per accompagnare lo spettatore lungo viaggi interiori, alla rivelazione del vuoto che accompagna il turismo massificato fino alla scoperta di un altro modo di viaggiare. L’entrata è gratuita.
Studenti provenienti da tutto il territorio provinciale avranno l’opportunità, la mattina del 7 dicembre, di assistere allo speciale scuola con il capostipite del turismo responsabile in Italia, Renzo Garrone, e di riflettere sugli impatti socioculturali ed ambientali del turismo e sulla proposta di un viaggiare consapevole, sia come utenti che come futuri operatori turistici. Saranno presentate esperienze effettive e originali di gite scolastiche consapevoli e gli insegnanti che parteciperanno potranno conoscere proposte di percorsi didattici alternativi sul turismo.
La settimana si chiuderà il pomeriggio del 7 dicembre con un’importante sessione dedicata ai cittadini- viaggiatori, a chi ama viaggiare, e a tutti coloro che voglio riflettere su un modo diverso di fare vacanza e turismo. Due famosi antropologi (Marco Aime e Duccio Canestrini) si confronteranno in un'originale botta e risposta. Verranno presentati esempi concreti di turismo responsabile in Brasile e le novità sul turismo responsabile dal Forum Sociale di Porto Alegre.
Tutti i visitatori avranno la possibilità di votare l'opera migliore della mostra "Tu! Rista" - Turismo in montagna - e partecipare, all'estrazione di tre soggiorni "consapevoli" con cui si chiuderà la manifestazione.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala di Rappresentanza della Regione Trentino Alto Adige, in Piazza Dante 16 a Trento.

Il turismo è al contempo un girotondo d’anime e un’industria in crescita. Una preziosa occasione di fare nuove esperienze e un importante fattore di sviluppo locale. Nelle Alpi, la domanda di valori da parte dei turisti è soprattutto - anche se non esclusivamente - domanda di natura e di storia locale. Eppure la spontaneità delle popolazioni ospitanti può essere minacciata proprio da un incontrollato dilagare dell’attività turistica. Il turismo è, sì, in grado di propiziare incontri felici e di generare crescita economica, ma può, come un germe, causare notevoli problemi ambientali e sociali. Paradossalmente, insomma, il turismo può distruggere il turismo.
Si pone quindi un problema di equilibrio: occorrono giusti limiti, occorre maggiore consapevolezza. Non per nulla la Conferenza mondiale di Rio de Janeiro (sono passati dieci anni!) auspicava che anche il turismo diventasse “sostenibile”.
Oggi è chiaro che per poter godere delle opportunità di scambio umano, di reddito e di occupazione derivanti dallo sviluppo turistico è necessario rendere il turismo un elemento di valorizzazione e non di consumo della qualità dei territori. Perché, alla lunga, la logica dello sfruttamento delle risorse e della riduzione dei costi non paga. Zigzag è una riflessione che si rivolge agli operatori economici, agli studenti e a tutti i cittadini. E’ un incontro/evento su questi temi, per mettere a confronto le esperienze di studiosi, imprenditori, associazioni e amministratori... con un pizzico di creatività.

Perché Zigzag?
Lasciare spazio alla curiosità. Inerpicarsi lungo sentieri montani e pensieri altrettanto ripidi. Vagabondare attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla profondità delle culture. Viaggiare a zigzag significa farlo in maniera aperta, anche agli imprevisti. La vita stessa non è lineare né ammette itinerari prefissati. Bruschi cambi di direzione, lungo il cammino, sono spesso scelte di libertà e di responsabilità.
Duccio Canestrini

Incontro promosso da: Tremembè Onlus e Unimondo
patrocinato da: Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Trento, Fondazione Caritro, AITR, AIIG
Collaborazione scientifica di D. Canestrini

SABATO 30 NOVEMBRE
Moderatore: Paolo Ghezzi (direttore del quotidiano l’Adige)
• Ore 15.00
Giorgio Dossi (cons. dir. Tremembè Onlus e pres. di Unimondo) Apertura dei lavori
Wanda Chiodi (vice pres. Regione TAA) Comunicazioni e saluti
Marco Benedetti (ass. Turismo PAT) Comunicazioni e saluti
• Ore 15.20 Antonio Pezzano (ACTA) Il turismo sostenibile in Europa, tendenze di medio e lungo periodo
• Ore 15.40 Guido Pasi (ass. Emilia-Romagna) Politiche di sostegno della Reg. Emilia Romagna al turismo sostenibile
• Ore 16.10 Marcella Morandini (CIPRA-International) Presentazione del caso Göschenen - Un futuro per l’uomo e la montagna (Svizzera, Canton Uri)
• Ore 16.20 Stefan Bentele (responsabile progetto Hindelang) Presentazione del caso Hindelang - Natur und Kultur (Germania, Baviera)
• Ore 16.50 Sono previsti interventi di: Barbieri Alberto (v. pres. APT Trento), Biasetto Lorenza (APT Valsugana orientale e Tesino), Caola Elio (presidente SAT), Grosselli Don Giuseppe (Pastorale del Turismo Arcidiocesi di Trento), Nicoletti Walter (Patti Territoriali Trentino), Orsingher Angelo (ass. Comune Canal San Bovo), Zanetti Laura (progetto Lagorai), Zucca Michela (Centro Ecologia Alpina)
• Ore 17.30 Dibattito
• Ore 17.45 Inaugurazione della mostra-concorso internazionale di grafica umoristica “Turismo e montagna” a cura di Studio Andromeda
• Ore 18.00 Paolo Ghezzi (direttore del quotidiano l’Adige) Conclusioni


organizzazione: Tremembè Onlus e Unimondo - patrocinio di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Trento, Fondazione Caritro, AITR, AIIG