...la musique commence là où les mots s'arrêtent...

Musica

Mondi Sonori 2007 Concerti
IX Settimana per la Cultura

…la musique commence là où les mots s'arrêtent…
…la musica comincia dove la parola finisce…

In collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento, nell'ambito della IX Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni Culturali (12-20 maggio 2007)

Claude Debussy (1862-1918)
Syrinx per flauto solo
Alessandro Visintini flauto
Biennio flauto nel '900 Prof. Emilio Galante

Marcel Tournier (1879-1951)
Quatre préludes pour deux harpes, op. 19
Tranquillo
Pas trop vite
Lent
Allegretto
Maddalena Malesardi, Flora Vedovelli arpa
Classe di arpa Prof. Roberta Alessandrini

Claude Debussy (1862-1918)
Les Chansons de Bilitis
musica di scena per accompagnare la recitazione di dodici
poemi di Pierre Louÿs per 2 flauti, 2 arpe, celesta e voci recitanti
Chant pastoral
Les Comparaisons
Les Contes
Chanson
La Partie d'osselets
Bilitis
Le Tombeau sans nom
Les Courtisanes égyptiennes
L'Eau pure du bassin
La Danseuse aux crotales
Le Souvenir de Mnasidica
La pluie au matin

Laboratorio cameristico “Mondisonoriensemble” a cura della Prof. Simonetta Bungaro
Alessandro Visintini, Marlene Pfeifer flauto
Maddalena Malesardi, Flora Vedovelli arpa
Cristian Ferrari celesta

Laboratorio di Arte Scenica a cura del Prof. Luca Ferraris
Raffaele Ballardini, Maire Brusco, Denisa Dorobantu, Roberto Garniga, Giacomo, Gilmozzi, Letizia Grassi, Clara Lanzingher, Adele Pardi, Giulia Pardi, Francesca Pola, Ilaria Springhetti, Karen Stenico, Vadim Tarakanov, Nicoletta Todesco, Tverdokhelebova Oxana, Anna Zanella

Mondi Sonori, il festival di musica del ‘900 e contemporanea organizzato dal Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, già da subito entrato nel vivo, di un programma ricco di spunti culturali, e di grande livello artistico, con il concerto di martedì scorso, tenuto dal pianista Massimiliano Damerini, che ha testimoniato valori di razionale lettura delle pagine proposte, insieme con una raffinatissima cura del suono, prosegue con un appuntamento molto atteso, al SASS, Spazio Archeologico Sotterraneo in piazza Cesare Battisti a Trento, nel contesto, inoltre, della Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni Culturali. Il concerto si tiene domenica 13 maggio, ed è dato, alle ore 18.00 con replica anche alle 21.00, sempre al SASS. In programma, musiche di Claude Debussy, e in particolare, in forma di concerto scenico, Chansons de Bilitis, musiche di scena per accompagnare un ciclo di poemi di Pierre Louys. Una scelta perfettamente aderente allo spazio in cui il concerto riesce ospitato. Nella musica di Debussy, come nei testi di Louys, vive, presente, un costante filo di suggestione per l’arcaico, per il mondo antico. Il tutto vissuto nel velo di una malinconia, che rivede in quella lontananza un punto di fuga, di bellezza straniata e inattingibile.
Il concerto propone l’opera in forma di concerto scenico, vale a dire con recitazione dei testi e movimento di figuranti nello spazio. La produzione musicale proviene da un lungo impegno di studio, che si è realizzato all’interno di due laboratori, uno interpretativo-musicale, denominato mondisonoriensemble, che ha riguardato il gruppo strumentale, e uno di arte scenica, seguito dagli studenti impegnati nell’azione e nel movimento, nella responsabilità, rispettivamente, di Simonetta Bungaro e Luca Ferraris. Questi gli artisti impegnati nel concerto al SASS: Alessandro Visintini e Marlene Pfeifer (flauti), Maddalena Malesardi e Flora Vedovelli (arpe) e Cristian Ferrari (celesta). Gruppo per la parte scenica: Raffaele Ballardini, Maire Brusco, Denisa Dorobantu, Roberto Garniga, Giacomo Gilmozzi, Letizia Grassi, Clara Lanzingher, Adele Pardi, Giulia Pardi, Francesca Pola, Ilaria Springhetti, Karen Stenico, Vadim Tarakanov, Nicoletta Todesco, Anna Zanella.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento Soprintendenza per i Beni Archeologici