ll profilo dell’altra

Libreria Arcadia - Irene Graziosi presenta: Il profilo dell’altra

Altro - adatto a adulti

Scrive Nicola Lagioia a proposito di questo romanzo:
«Pochi romanzi letti negli ultimi tempi mi sono sembrati così urgenti e contemporanei come ll profilo dell’altra.
Irene Graziosi ci porta con precisione e lucidità nella dimensione in cui viviamo da qualche tempo a questa parte, il mondo 2.0 della rete, dei social, degli influencer, una realtà complessa e per molti versi spietata che rischia di franare sul cosiddetto mondo reale (le nostre vite private, il lavoro, i sentimenti, la percezione del presente, l’azzeramento del futuro) in modo preoccupante.

Solo una scrittrice della sua generazione poteva raccontarci dall’interno come stiamo cambiando e cosa, giorno dopo giorno, rischiamo di perdere per sempre.
Un romanzo dolente che è anche un apologo morale, una storia di formazione, una presa di coscienza su ciò che ci fa male ma a cui spesso non riusciamo a dare un nome».

Dopo la morte della sorella, Maia ha interrotto gli studi a Parigi e si è trasferita con il suo compagno a Milano, dove non combina nulla.
Gloria, invece, è un’influencer e a soli diciotto anni ha tutto quello che si può sognare.
È quando Maia inizia a lavorare per Gloria che le loro vite cambiano per sempre.
Le due ragazze intessono una relazione intensa e complicata che si dipana dietro le quinte del mondo virtuale a cui Gloria appartiene e che consente a entrambe, per la prima volta, di vedersi per ciò che sono realmente.
È grazie a questo gioco di specchi che elaboreranno il senso profondo e oscuro del proprio passato e la natura dei desideri che le abitano, finché non saranno più in grado di distinguere ciò che è dell’una da ciò che è dell’altra.
Sullo sfondo di questa amicizia, il contratto che tutti abbiamo sottoscritto con i social network, distorcendoci al punto da perdere la via per tornare a casa.

Irene Graziosi nasce a Roma nel 1991.
Durante gli studi universitari inizia a scrivere.
Scrive per varie riviste e scrive serie video, finché, nel 2018, non incontra Sofia Viscardi, la youtuber che ha enorme seguito sui social.
Insieme fondano il progetto Venti, di cui Graziosi è attualmente autrice e responsabile editoriale.
Il profilo dell’altra è il suo primo romanzo.

Costi

Si chiede un contributo di 3€ per persona che verrà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, del libro presentato.

PER PARTECIPARE
Per partecipare è necessario prenotare un posto chiamando allo +39 0464.755021 o scrivendo a info@libreriarcadia.com.
Si chiede un contributo di 3€ per persona che verrà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, del libro presentato.
Verrà garantito e richiesto il rispetto di tutte le norme vigenti in tema di prevenzione del Covid-19 che prevedono al momento di indossare la sola mascherina FFP2.


Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto