... non sia altro che un sogno

Teatro

L'amore fa. Una canzone, una città

Sabato 12 agosto, alle 21, al parco di Canova di Gardolo sarà rappresentato …non sia altro che un sogno, spettacolo teatrale itinerante liberamente tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. L'appuntamento fa parte di "Una canzone, una città", il ciclo di iniziative con cui il Comune di Trento invita la città a riflettere sui sentimenti a partire dalla canzone "L'amore fa" di Ivano Fossati.
Lo spettacolo in programma a Canova mette insieme "artisti" in erba con professionisti "navigati", ciascuno dei quali ha messo qualcosa di personale nell'allestimento pescando dal proprio ambito creativo. Qualcuno si è messo in gioco in ambiti diversi passando ad esempio dalle percussioni o dalla giocoleria a piccoli ruoli attoriali. "La vera sfida è stata quella di mettere in scena un adattamento "sperimentale" del "Sogno" con un cast così eterogeneo in termini sia di creatività che di età
(dai 15 agli oltre 40 anni) – afferma il regista Francesco Ghilardi - Un'esperienza stimolante che mi conferma anche l'immortalità dell'intera opera shakespeareana e la sua incredibile duttilità ed adattabilità a tutte le situazioni. Ritengo che sia estremamente didattico, soprattutto per i giovani, cimentarsi con i grandi autori classici, capirne la freschezza, e tentarne una ri-lettura in chiave moderna".

La rappresentazione mette in scena le location chiave della commedia di Shakespeare. I giardini di Atene (ove si svolgono l'inizio e la fine) e che rappresentano la casa del duca Teseo e della sua promessa sposa Ippolita, regina delle Amazzoni; il Regno delle fate dove la musica e la danza accompagnano le trame del re Oberon e del suo fedele e maldestro servitore Puck e le disavventure della regina Titania; il Bosco degli innamorati, luogo destinato ad ospitare le schermaglie amorose dei quattro giovani innamorati in fuga; la Radura dei commedianti dove percussionisti e giocolieri animano la scena provando ad interpretare a loro modo la "lacrimevole storia di Piramo e Tisbe", da rappresentare in occasione delle nozze del duca. Il pubblico si muove tra le varie location guidato dal succedersi degli eventi.
Lo spettacolo si basa su pochissimi punti di riferimento costanti e viene di volta in volta adattato alle caratteristiche del luogo ove viene rappresentato.
Il lavoro è in parte il risultato del "CGElab", laboratorio multidisciplinare, tenuto all'interno del Progetto Politiche Giovanili del Comune di Trento. Metà dai partecipanti era già stata coinvolta per la mostra "i 4 elementi", realizzata nel giugno 2005. Accanto a loro, altri giovani alle prime esperienze, in scena o dietro le quinte, affiancati da professionisti con maggiore esperienza artistica alle spalle.

PERSONAGGI
TESEO, duca d'Atene (Davide Ropelato)
IPPOLITA, regina delle Amazzoni, promessa a Teseo (Giovanna Gruber)
ERMIA, figlia di Egeo, innamorata di Lisandro Gabriella Sinella
ELENA, innamorata di Demetrio Elena Bizzotto
LISANDRO giovane spasimante di Ermia Michela Fedrizzi
DEMETRIO giovane spasimante di Ermia Rossana Giannitelli
NICK BOTTOM, tessitore Andrea Franzoi
SNUG, stipettaio Danilo Gilli
FRANCIS FLUTE, aggiustatore di mantici Michele Boso
TOM SNOUT, calderaio Barbara Saiani
ROBIN STARVELLING, sarto Nicola Pandini
OBERON, re delle fate Davide Ropelato
TITANIA, regina delle fate Giovanna Gruber
FATE Angela Giacomoni / Lorenza Toffolon
PUCK, detto "Robin Goodfellow" Lucia Poli

REGIA Francesco Ghilardi
AIUTO REGIA Marina Sfregoli
COSTUMI E TRUCCO Marina Sfregoli, Sara Campestrini, Griselda Giraudo, Valentina Lunelli
LUCI William Trentini
MUSICHE Francesco Ghilardi


organizzazione: Comune di Trento Progetto Politiche Giovanili