... quando cambia il ritmo della vita...
L'età di mezzo comporta per l'uomo e per la donna cambiamenti nel fisico, nelle emozioni, nelle relazioni sociali, che possono far percepire questo passaggio evolutivo come un periodo di crisi.
E' però necessario capire che la svolta non è caratterizzata solo da un mutamento biologico ma è una esperienza vitale di trasformazione, nella quale dobbiamo essere capaci di lasciar andare una dimensione di noi per intraprenderne un'altra.
La cultura che ci circonda di certo non ci aiuta a vivere la nuova età con la consapevolezza della presenza di nuove e diverse risorse sociali e relazionali e quindi con un atteggiamento sereno. Il breve ciclo di incontri, organizzato con professionisti competenti ma anche ricchi di umanità, ha lo scopo di fornire qualche valore di riferimento e qualche conoscenza per vivere bene l'età
in cui cambia il ritmo della nostra vita.
I° INCONTRO
Venerdì 20 febbraio
Menopausa tra miti e realtà
"Come affrontare il nuovo che avanza con serenità"
dott.ssa Violetta Plotegher, ginecologa
II° INCONTRO
Venerdì 5 marzo
L'età di mezzo, l'età delle responsabilità
"Uomini e donne che si prendono cura dei figli adolescenti e degli anziani della famiglia"
dott.ssa Ilaria Bottanelli de Manincor, psicologa e psicoterapeuta
II° INCONTRO
Venerdì 12 marzo
Gli anni passano, la coppia si rinnova
"La ricchezza del legame affettivo e della sessualità nell'età matura"
dott.ssa Violetta Plotegher, ginecologa
L'associazione "Amici del Libro" è nata nel 1995 con l'obiettivo di rendere... contagiosa la lettura e di creare un luogo di cultura dove tutti possano trovare una loro forma di partecipazione.
Il suo slogan, ormai conosciuto da tutti, è: "... e se leggere diventasse un vizio?"
L'Associazione si occupa principalmente della gestione del Punto di prestito librario di Martignano e di iniziative di promozione della lettura rivolte a giovani e adulti, piccoli e piccolissimi, collaborando con la Scuola elementare e con le Scuole materne.
Anche quest'anno, oltre al ciclo di incontri sull'età di mezzo riportato in questo pieghevole, propone varie iniziative (che saranno di volta in volta pubblicizzate):
- la tradizionale mostra mercato del libro in primavera
- letture dal vivo ad opera di autori o lettori, con le iniziative "Aperitivo in biblioteca"
- incontri in biblioteca con i ragazzi delle scuole
Gli "Amici del libro" promuovono inoltre tutte le iniziative proposte dalla fantasia di chiunque voglia collaborare sui temi della cultura e della vita di comunità.
Il "salotto" del Punto di prestito di Martignano è in Piazza Menghin (n.5) ed è aperto a tutti gli amanti della buona lettura il martedi e il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.30.
organizzazione: Comune di Trento Circoscrizione Argentario - in collaborazione con l'Associazione Amici del Libro e il Punto di Prestito di Martignano