Premio internazionale "Antonio Rosmini - pensatore di frontiera"

Premio rivolto a giovani studiosi e studiose nati/e dopo il 1° gennaio 1987 impegnati/e nelle ricerche sulla figura del filosofo roveretano

scadenza: Venerdì, 29 Settembre 2023 ore 16:00

L’Accademia Roveretana degli Agiati e il Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento hanno accolto la proposta del Rotary Club Rovereto Vallagarina di proseguire, in collaborazione, nel pluriennale impegno volto a favorire una sempre più condivisa e approfondita conoscenza del filosofo roveretano Antonio Rosmini e del contesto di frontiera nel quale il pensatore ha operato.

Con il Premio si vogliono far emergere e condividere con un più vasto pubblico i risultati di eccellenza conseguiti negli ultimi anni nel campo degli studi rosminiani.

In quest’ottica si è ritenuto opportuno e lungimirante valorizzare l’opera di giovani studiosi e studiose nati/e dopo il 1° gennaio 1987 impegnati nelle ricerche sulla figura del filosofo roveretano.

Composizione della Giuria:
Prof. Michele Dossi (‘Centro Studi e Ricerche ‘A. Rosmini’ dell’Università di Trento; Accademia degli Agiati).
Prof.ssa Manuela Valle  (Liceo ‘A. Rosmini’ di Rovereto; Accademia degli Agiati)
Prof. Christian Zendri  (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Trento; Accademia degli Agiati).

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Rovereto presso la sede dell’Accademia degli Agiati il 22 marzo 2024 nell’ambito dei Rosmini Days.

Link al bando
--> PREMIO INTERNAZIONALE | “ANTONIO ROSMINI – PENSATORE DI FRONTIERA”
--> INTERNATIONAL AWARD | “ANTONIO ROSMINI - FRONTIER THINKER”