#Buoncompleanno a Reinhold Messner
#accaddeoggi: 17 setttembre 1944
Soprattutto noto come alpinista, Reinhold Messner è stato anche esploratore, ed è tuttora scrittore, regista, organizzatore di musei.
Negli anni dai Sessanta agli Ottanta, rinnova profondamente l’alpinismo introducendo l’arrampicata libera là dove sembrava essere possibile solo la progressione artificiale, scalando l’Everest senza ossigeno e dimostrando così la possibilità di raggiungere le più altre quote senza riportare danni irreversibili, conquistando per primo tutte le 14 cime più alte di ottomila metri. Ha poi compiuto grandi traversate by fair means dell’Antartide, della Groenlandia, e del deserto dei Gobi. E’ stato membro del Parlamento europeo per i Verdi italiani.
E’ un comunicatore di grande efficacia, nei libri come nelle conferenze e negli stage motivazionali che organizza anche attualmente.
Reinhold Messner è autore di molti libri, presenti nelle biblioteche del Sistema bibliotecario trentino. Molti sono anche in ebook, in prestito gratuito. Molti i film e i documentari di cui Reinhold è protagonista, ideatore, regista.
17/09/2019