1° settembre 1922: nasce Vittorio Gassman #accaddeoggi

Il mattatore del cinema e del teatro italiani

Il 1° settembre 1922 nacque a Struppa, in provincia di Genova, Vittorio Gassman, attore, regista e sceneggiatore di grande successo.

Trasferitosi a Roma con la famiglia, frequentò il Liceo classico Torquato Tasso e l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Il suo debutto teatrale avvenne nel 1943 a Milano con la Nemica di Dario Niccodemi. Passò invece al grande schermo nel 1945, recitando nel film Incontro con Laura di Carlo Alberto Felice.

Negli anni Cinquanta la sua carriera decollò grazie alle interpretazioni teatrali e cinematografiche, nonché all'inaspettato successo del suo programma televisivo, Il Mattatore (soprannome che lo accompagnò per il resto della vita). Collaborò con i migliori registi dell'epoca, tra cui Risi, Monicelli e Scola, che lo scritturarono per recitare in alcune delle loro pellicole di maggior successo, come I soliti ignoti, Il sorpasso, L'armata Brancaleone. Gassman fu insignito a Cannes nel 1975 del premio per la migliore interpretazione maschile grazie al film Profumo di donna e nel 1996 vinse a Venezia il Leone d'oro alla carriera.

Vittorio Gassman morì a Roma il 29 giugno 2000.

L'attore è un bugiardo al quale si chiede la massima sincerità.” Vittorio Gassman

Vittorio Gassman

redazione
parte di: Accadde oggi ...

01/09/2016