10 agosto 1793: apre il Museo del Louvre #accaddeoggi
La storia del museo più visitato al mondo
Nel maggio del 1791 l'Assemblea costituente emersa a seguito della Rivoluzione francese dispose la creazione di un museo all'interno del palazzo del Louvre di Parigi. L'intenzione della nuova classe dirigente francese era di creare un museo nelle stanze dell'edificio che aveva ospitato la monarchia fino al suo trasferimento nella Reggia di Versailles nel 1682, evidenziando in questo modo la distanza della giovane repubblica dal vecchio regime.
Il Museo del Louvre venne così inaugurato il 10 agosto 1793 e vi furono raccolte le opere di numerosi artisti, tra i quali anche molti italiani come Raffaello, Michelangelo e Leonardo Da Vinci. Con il passare degli anni, il Louvre vide aumentare le proprie collezioni con le opere portate in Francia dalle armate di Napoleone, che ne fecero uno dei musei più ricchi al mondo.
A seguito dei lavori di rinnovo del museo degli anni Ottanta che portarono anche alla costruzione della celebre piramide di vetro di Ieoh Ming Pei, il Louvre è diventato oggi il museo più visitato al mondo con quasi nove milioni di biglietti venduti ogni anno.
“Se Dio esiste, io sono sicuro che passa gran parte del suo tempo al Museo del Louvre.” Joann Sfar
10/08/2016