23 aprile. Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

_

I libri hanno il potere di trasmetterci emozioni e sensazioni uniche. Le loro pagine ci travolgono e ci trasportano in un mondo lontano, seppur restando chiusi in una stanza. A loro il 23 aprile di ogni anno è dedicata la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

La Giornata fu istituita ufficialmente nel 1995, dall’UNESCO, per ricordare che leggere fa bene e per incoraggiare a scoprire il piacere della lettura. Inoltre, ribadisce quanto sia fondamentale il contributo che gli autori forniscono al progresso sociale e culturale di tutta l’umanità.

Questa data ha anche un valore simbolico perché coincide con la morte di tre grandi autori che hanno fatto la storia della letteratura: William Shakespeare (1564-1616), Miguel de Cervantes (1547-1616) e Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Le iniziative di promozione del libro e della lettura hanno inizio oggi ma proseguono per tutto il mese di maggio. Quest'anno il Maggio dei libri  (23 aprile - 31 maggio) prende spunto dalla celebrazione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri e propone Amor… che sottolinea la potenza e la centralità del sentimento e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Anche le biblioteche del Sistema trentino celebrano la giornata e propongono iniziative che si susseguono per tutto il mese di maggio.

Alla biblioteca del MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è stata allestita una mostra di libri Amor. Dante e l’amore nel Novecento con opere dantesche illustrate dal preraffaellita Dante Gabriel Rossetti, manifesti, tavole parolibere e libri futuristi originali, sperimentazioni verbo-visuali delle neoavanguardie della seconda metà del secolo e libri d’artista provenienti dai fondi librari della Biblioteca del Mart.

redazione

23/04/2021