28 settembre 1924: nasce Marcello Mastroianni #accaddeoggi
Il divo involontario del cinema italiano
Marcello Mastroianni nacque il 28 settembre 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone.
Dopo una breve parentesi a Torino, Mastroianni si trasferì a Roma con la famiglia, dove frequentò le scuole e conseguì il diploma di perito edile. Durante l'adolescenza, lavorò come comparsa in alcune pellicole e si avvicinò al teatro, collaborando con piccole compagnie di dilettanti.
Sul palcoscenico fu notato presto da Luchino Visconti, che nel 1948 lo scritturò come attore professionista per Rosalinda o Come vi piace di Shakespeare e l'anno successivo per Un tram che si chiama Desiderio di Tennessee Williams.
All'inizio degli Cinquanta, Marcello Mastroianni passò al cinema, recitando in alcune commedie neorealistiche. Fu tuttavia a partire dal 1960 che si affermò definitivamente grazie alle interpretazioni ne La Dolce Vita (1960) e 8½ (1963) di Federico Fellini, che gli valsero un enorme successo internazionale.
Sfiorato per ben due volte l'Oscar, Mastroianni vinse, tra gli altri, due Prix d'nterprétation masculine al Festival di Cannes e un Leone d'oro alla carriera al Festival di Venezia.
Marcello Mastroianni morì a Parigi il 19 dicembre 1996.
“Un attore fa di tutto per diventare celebre e poi, quando ci riesce, si mette un paio di occhiali scuri per non farsi riconoscere.” Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni:vita, amori successi di un divo involontario
28/09/2016