Alla ricerca di Olaf

Progetto sport e biblioteche

Nato dalla collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Trentino e il Comitato di Trento del Centro Sportivo Italiano, il progetto Sport e Biblioteche “Alla ricerca di Olaf” ha avuto la sua seconda edizione lo scorso novembre, coinvolgendo Cavedine, Pinzolo, Nomi e più di 50 bambini. Questa avventura tra sport, libri e divertimento è stata per il C.S.I. un vero successo: ha trascinato grandi e piccini e perfino le bibliotecarie per le quali la sfida è stata davvero importante, visto che il personaggio del nostro progetto ha portato un po’ di scompiglio tra gli scaffali.

L’attività organizzata ha previsto la ricostruzione di una storia attraverso il superamento di prove di abilità fisica, giochi sportivi e test di cultura letteraria.

La storia proposta per questa edizione raccontava il seguito dell’avventura del pupazzo di neve Olaf, proposta lo scorso anno. Questa volta alle peripezie del simpatico pupazzo di neve si è aggiunto un nuovo amico: lo spaventapasseri Marshmallow.

I bambini, divisi in due squadre, si sono messi in gioco provando sport nuovi come il frisbee ed il dodgeball e più tradizionali come la ginnastica ed il basket e tra un lancio e una corsa hanno poi dovuto rispondere correttamente ai quiz sul mondo dei libri con domande riguardo a personaggi, titoli e nomi di autori.

Prova dopo prova, hanno ottenuto i frammenti della storia per poi ricostruirla, leggerla tutti insieme e scoprire cosa fosse accaduto alla coppia di amici. Solo alla fine della lettura è stato quindi possibile, per i nostri partecipanti, partire alla ricerca di Olaf e Marshmallow tra gli scaffali della biblioteca: la storia svelava gli indizi per la caccia.

Incontri e grandi soddisfazioni per il binomio sport e cultura, segno che, la collaborazione instaurata, sta portando ottimi risultati avvicinando due mondi apparentemente distanti come quello dei libri e del movimento.

redazione

27/12/2017