Attività Nati per Leggere

Volontarie all'opera al Santa Chiara di Trento

Testimonianza di Roberta, volontaria Nati per Leggere

"Il nostro intervento presso le sale d’attesa del Pronto Soccorso Pediatrico e gli Ambulatori di Via Orsi è un po’ diverso dagli altri a cui ho partecipato. I bambini che abbiamo di fronte sono un po’ spaventati, ansiosi, alcuni febbricitanti quindi la relazione si stabilisce in punta di piedi, avvicinando pian piano il bambino e i loro genitori.

Qui non si legge solamente al bambino ma si ha la possibilità di avvicinarsi alle famiglie e di parlare molto con i genitori e far conoscere il progetto Nati per Leggere a chi non lo conosce e far comprendere l’importanza della lettura ad alta voce.
I bambini più piccoli si lasciano subito coinvolgere dai libri, spesso noi volontarie iniziamo a leggere ma poi i bambini portano i libri ai genitori e continuano a leggerli con loro.
Al pronto soccorso ci sono anche ragazzi più grandi, anche a loro parliamo del nostro progetto: abbiamo notato che poi per curiosità lasciano da parte per qualche momento il loro cellulare e sfogliano qualche libro sorridendo alla vista di quelle magiche storie.

Tanta soddisfazione poi quando i bambini, di ritorno dalla loro visita, vogliono sentire come finisce il libro che stavano leggendo prima con i genitori o insieme a noi volontarie!"

redazione

14/02/2018