#BuonCompleanno a Renzo Piano

14 settembre 1937: nasce Renzo Piano #accaddeoggi

Renzo Piano nasce a Genova il 14 settembre 1937.

Dopo il conseguimento del diploma di maturità classica, frequenta la Facoltà di architettura presso le Università di Firenze e di Milano. Laureato nel 1964, completa la formazione negli Stati Uniti ed in Inghilterra, mettendosi presto in mostra per l'originalità dei suoi lavori e per l'innovativo approccio ai materiali.

Nel 1971 Piano, insieme ai colleghi Richard Rogers e Gianfranco Franchini, vince a sorpresa il concorso internazionale per la realizzazione del Centre Georges Pompidou a Parigi. L'edificio, unico nel suo genere, consacra il giovane architetto a livello internazionale. 

Per l'indiscutibile contributo dato all'architettura, Renzo Piano vince nel 1998 il prestigioso Premio Pritzker. Nel 2013 è invece nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Quello dell'architetto è un mestiere antico come cacciare, pescare, coltivare ed esplorare. Dopo la ricerca del cibo viene la ricerca della dimora. Ad un certo punto, l'uomo, insoddisfatto dei rifugi offerti dalla natura, è diventato architetto.” Renzo Piano

Renzo Piano

redazione

14/09/2016