Conversazioni ravvicinate del terzo tipo

I gruppi di lettura del Trentino si incontrano ad Arco il 19 maggio 2018

Il titolo dell'incontro non è solo un gioco di parole che ricorda quello di un film, ma una "classificazione" del tipo di dialogo che si svolge all'interno dei GdL, secondo il pensiero di Massimo Bonfantini, filosofo, che sottolinea l'importanza del dialogo come riflessione condivisa, ricerca partecipata e cooperativa.

All'incontro di Arco, che vede coinvolti i Gruppi di lettura (GdL) del Trentino e le Biblioteche a cui solitamente si appoggiano, parteciperà Luca Ferrieri che a Cologno Monzese ha fondato uno dei primi GdL e che affronterà il tema delle mutazioni digitali che riguardano sia le pratiche di lettura sia l'ambiente culturale e mediatico in cui l'attività dei gruppi si inserisce. Dialogheranno con lui Mauro Ferraresi, semiologo e Paolo Malvinni, bibliotecario.

Seguirà uno scambio di storie e di esperienze tra i diversi gruppi e un excursus tra le modalità, la tipologia e le motivazioni di lettura dei GdL con Simonetta Bitasi coordinatrice dei GdL della provincia di Mantova e Elena Leveghi che cura quelli della biblioteca di Trento.


09/05/2018