En plein air

All’aria aperta per osservare, conoscere e disegnare i giardini storici del Trentino e gli spazi verdi a casa tua

En plein air. All'aria aperta per osservare, conoscere e disegnare i giardini storici del Trentino e gli spazi verdi vicino a casa tua,la pubblicazione, a cura di Giulia Mirandola e Andrea Serio con la collaborazione di Lia Camerlengo, Roberta Opassi e Alessandro Pasetti Medin, edita dalla casa editrice Topipittori, nella collana PiPPo, è stata presentata lo scorso 6 ottobre 2017 Villa Mersi a Villazzano di Trento.

La pubblicazione En plein air è il risultato di un progetto di collaborazione tra la casa editrice milanese, l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, la Soprintendenza per i beni culturali, il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e l'IPRASE, che hanno progettato e lavorato insieme per creare un testo dove i suggerimenti di Giulia Mirandola e le immersive immagini dell'illustratore Andrea Serio stimolano a guardare con occhi attenti e curiosi i giardini storici del Trentino.

En plein air nasce con l'obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei molti spazi verdi che si trovano, più o meno nascosti, nel nostro territorio, restituendo un modo di guardare a questo ricco, e poco conosciuto, patrimonio culturale italiano. Partendo dall'osservazione di alcuni esempi di particolare pregio, bambini e ragazzi ma anche adulti, possono disegnare all'aria aperta e conoscere con maggiore attenzione le caratteristiche di un bene culturale che si pone tra artificio e natura, tra ordine geometrico e libertà paesaggistica.

L’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e l'IPRASE grazie alla collaborazione di Roberta Opassi rendono disponibile la bibliografia

" title="Link a Book’s Map: immagini di giardini" >Book’s Map: immagini di giardini

redazione

31/01/2018