Il libro è morto, viva il libro!

Segni di satira e umorismo

In tutte le sedi della Biblioteca Valle di Cavedine, dal 12 al 24 febbraio, è stata esposta la mostra Il libro è morto, viva il libro!. Più di 50 illustrazioni, divise sulle nostre cinque sedi: un assaggio e un invito alla mostra nelle sedi di Vigo Cavedine, Sarche e Calavino; la maggior parte delle opere divise tra Lasino e Cavedine, per chiedersi con umorismo e voglia di riflettere se il libro è morto (oppure no!).

Le illustrazioni sono state la risposta da parte di ben 518 illustratori da tutto il mondo al tema “Il libro è morto, viva il libro!”, lanciato da Studio d’Arte Andromeda per la XXIII edizione della Rassegna internazionale di satira e umorismo, nel 2015. Dall’anno scorso alcune di quelle illustrazioni sono diventate anche una mostra, che viaggia tra le biblioteche del Trentino per far riflettere sul libro, sulla biblioteca e sulla lettura oggi.
Allegorie e metafore, fumetti in bianco e nero e tavole colorate danno diverse letture di questo tema così attuale, a maggior ragione quando avviene nelle Biblioteche del nostro territorio, proprio tra quei libri di cui molte delle tavole parlano. Le tavole affrontano temi diversi, approfondendo il rapporto tra lettore e libro, tra libro e nuove tecnologie, tra lettura e pensiero.

Insieme alla mostra, durante le due settimane di permanenza delle illustrazioni nelle nostre sedi, ci sono state attività e visite guidate per le scuole e un incontro aperto al pubblico sulla Biblioteca digitale, giovedì 22 febbraio, alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Cavedine, per scoprire il libro digitale e la piattaforma MLOL, quali risorse sono disponibili, come leggerle e come iscriversi.

La mostra continua nelle biblioteche di Fiera di Primiero dal 5 al 24 marzo e di Vezzano dal 23 aprile al 1. giugno 2018.


11/04/2018