Io leggo… per sport!

a cura di Elisa Bort

In questo progetto, sostenuto dall’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e partecipazione culturale, sono riuscita a unire due mie grandi passioni: i libri e lo sport.

Gli incontri, della durata di circa due ore e destinati alla fascia dei preadolescenti, nelle biblioteche e nelle sedi sportive di Ala, Borgo Valsugana, Canal San Bovo, Cavalese, Cimone, Levico Terme e Roncegno hanno ottenuto un grande successo.

Il mio obiettivo principale, in coerenza con la mia mission personale, è stato quello di proporre un’attività di educazione all’ascolto, alla lettura e, allo stesso tempo, all’attività sportiva e al piacere di praticare uno sport.

Una breve introduzione era seguita dall'intervento di un tecnico di una delle realtà sportive radicate sul territorio del comune della biblioteca ospitante.

Per un’ora poi ci siamo concentrati nella lettura di brani della bibliografia che ho appositamente predisposto: ogni testo selezionato aveva come tematica principale lo sport in tutte le sue forme.

Nei brevi video-testimonianza i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio hanno espresso, con poche semplici parole, cosa è davvero per loro lo sport: amicizia, prima di tutto, ma anche lavoro di squadra, impegno, concentrazione, svago.

redazione

14/02/2018