Ultima settimana, alla biblioteca di Ala, per la mostra itinerante “Nati per leggere”

11 percorsi per avvicinare i bambini alla lettura e 165 libri adatti ad essere letti a voce alta

Nati per leggere sarà ad Ala fino a sabato 12 novembre. La mostra è un'iniziativa ormai ben consolidata del Sistema bibliotecario trentino, e il suo scopo è avvicinare i bambini ai libri fin dalla più tenera età. Ovviamente non leggendo di persona, ma attraverso la lettura fatta a voce alta dai genitori, o dagli educatori. Studi di pediatri ed esperti hanno dimostrato che leggere a voce alta ai bambini stimola lo sviluppo emotivo, cognitivo ed affettivo dei bambini, ed è un canale per cementare l'intimità tra chi legge e chi ascolta. Leggere a voce alta ai bambini stimola inoltre la capacità di comprendere ed il linguaggio.

Il progetto Nati per leggere, dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino, diffonde nelle biblioteche (oltre che nei punti nascita, negli asili nido, nelle scuole materne, etc) materiali, organizza incontri, cura bibliografie specifiche. Una delle iniziative cardine è la mostra itinerante, che sta facendo tappa in questi giorni ad Ala. Si tratta di un'occasione importante per gli educatori e i genitori. Ad Ala l'offerta è molto ricca, con 165 titoli e 11 percorsi di lettura. C'è tempo fino a sabato 12 novembre.

La biblioteca di Ala osserva questo orario: lunedì 14-18 / da martedì a venerdì 10-12 e 14-18 / sabato 10-12, appuntamenti in mattinata per le classi scolastiche; telefono 0464 671120.

redazione

08/11/2016