Bernardina Floriani (1603-1673) e la Rovereto del suo tempo

Mostra bibliografico-documentale sulla Venerabile e sulla Rovereto del Seicento, con pezzi provenienti dalle collezioni della Biblioteca - a cura di Rinaldo Filosi e Cristina Sega

Mostra , Mostra bibliografica - adatto a adulti

L'esposizione rientra tra gli appuntamenti previsti dalla manifestazione Come farfalla in volo, dedicata alla venerabile Beata Giovanna Maria della Croce.

La venerabile Bernardina Floriani nota come Giovanna Maria della Croce (Rovereto, 8 settembre 1603 – Rovereto, 26 marzo 1673) è la protagonista della manifestazione Come farfalla in volo: a partire dal 23 settembre sarà possibile avvicinarsi alla figura di Bernardina e alla realtà seicentesca roveretana attraverso una serie di incontri, conferenze, una mostra e un oratorio musicale. L'iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione CARITRO, è il risultato della collaborazione di diverse realtà: Associazione culturale Amici dell'operetta, Biblioteca civica Tartarotti, Parrocchia di S. Marco di Rovereto, Assessorato alla cultura del Comune di Rovereto, Coro Insieme cantando, Gruppo strumentale "Felice e Gregorio Fontana" di Pomarolo.


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto