Borgo città che legge
Maratona di lettura
La Comunità di Borgo Valsugana legge il libro di Marco Santagata "Come donna innamorata" (edizione Guanda), in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.Partecipano gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Alcide Degasperi, dell’Enaip, dell’Istituto Comprensivo Borgo Valsugana e i lettori volontari del Patto locale per la lettura del Comune di Borgo Valsugana.
Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà: la sua vita come la sua poesia. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. Mentre le trame della politica fiorentina minacciano dapprima i suoi affetti – dal rapporto con la moglie Gemma all’amicizia fraterna con Guido Cavalcanti –e poi la sua stessa vita, Dante Alighieri fa i conti con le tentazioni del potere e la ferita del tradimento, con l’aspirazione al successo e la paura di non riuscire a comporre il suo capolavoro…
La Maratona di lettura rientra nel programma della Festa della cultura e delle emozioni
Info e prenotazione posti: BIBLIOTECA COMUNALE
tel. 0461 754052 - biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.itL’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid19 vigente.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà in piazzale Bludenz.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana