I nomi locali di Panchià, Tesero, Ziano di Fiemme
Presentazione del 16° volume del Dizionario toponomastico trentino riportante i nomi locali dei Comuni di Panchià, Tesero e Ziano di Fiemme
Settanta informatori, 2622 toponimi di cui 846 del territorio di Tesero raccolti dal professor Italo Giordani fra l’85 e l’87, e 128 da Carmelo Delladio nel 2015, 438 di Panchià raccolti da Bruno Zanol fra il ’95 e il ’97 e 1238 rilevati da Carlo Zorzi fra il ’96 e il ’98. Sono i numeri del 16° volume del Dizionario Toponomastico Trentino riportante i nomi locali dei Comuni di Panchià Tesero e Ziano di Fiemme, che sarà presentato a Tesero presso l’Auditorium Luigi Canal della Cassa Rurale, mercoledì 21 settembre 2016 con inizio alle ore 20.30.
Interverranno alla serata Elena Ceschini, sindaca di Tesero, Stefano Vassare, presidente della Commissione provinciale per la toponomastica, Armando Tomasi, direttore dell’Ufficio Beni archivistici, librari e archivio provinciale, Lydia Flöss, curatrice del volume e Italo Giordani, ricercatore incaricato per l’indagine toponomastica di Tesero.
In un volume di 380 pagine, 4 carte topografiche e due opuscoli con l’elenco dei toponimi e una legenda, hanno trovato posto anni di duro lavoro, che si è concretizzato ora con la pubblicazione, grazie all’intervento diretto dei tre comuni interessati con il sostegno del Bim dell’Adige.
Tutti sono cordialmente invitati.
Nei giorni seguenti la presentazione, ogni famiglia residente a Tesero potrà ritirare presso gli uffici comunali una copia del volume.
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Tesero