Il freddo dentro. L'ibernazione, una risorsa per la salute e l'esplorazione spaziale
Incontro con Matteo Cerri, medico chirurgo e ricercatore in Fisiologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Bologna.
L'evento fa parte del ciclo di incontri culturali Pensiero in evoluzione 2020. Riflessioni sul nostro futuro, organizzato dall'Istituto di Istruzione “A. Degasperi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana, la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, l’Associazione SlowCinema. Ormai giunto al suo decimo anno, continua a proporre occasioni per riflettere su tematiche attuali, sia scientifiche che filosofico economiche, insieme a studiosi qualificati che sono anche efficaci comunicatori.
Matteo Cerri è membro del gruppo di ricerca Hibernation dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ed è autore dei libri A mente fredda (Zanichelli, 2018) e La cura del freddo (Einaudi, 2019) sull’ibernazione umana, di cui racconterà durante la serata.
Ingresso libero
La partecipazione agli incontri potrà essere certificata con attestato valido per l’aggiornamento docenti e per il credito scolastico degli studenti, previa firma del registro presenze all’ingresso dell’auditorium (2 ore per ogni incontro).
Per informazioni: www.istalcidedegasperi.it
sonia.magnabosco@istitutoadegasperi.it cell 328 5476395
Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana tel 0461 754052
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana e Istituto di Istruzione "A. Degasperi" di Borgo Valsugana