Il maggio dei libri 2023

Presentazione del libro Le Radici nascoste: viaggio filosofico di un adolescente di Loris Taufer

Incontri e convegni

"Se leggi sei forte!" è lo slogan che Il maggio dei libri ha scelto quest'anno.

E, per aiutarci a diventare più forti, il Comune di Lavis con la Biblioteca e la collaborazione delle associazioni del paese, ha organizzato una serie di incontri con scrittori di livello provinciale e nazionale che presenteranno al pubblico i loro libri.

Protagonista del primo appuntamento di oggi è Loris Taufer, esperto di didattica della filosofia e conoscitore del mondo adolescenziale, con "Le Radici nascoste: viaggio filosofico di un adolescente" (Erickson, 2022). Modera l'incontro Paolo Toniolatti.

"Cosa succede se un ragazzo incontra la Filosofia? È la domanda, semplice e provocatoria, da cui nasce questo sorprendente racconto di formazione. Sullo sfondo di un paesaggio alpino aspro e maestoso, Leonardo, il protagonista, scopre che non c’è niente di più avventuroso dello spirito: impara, infatti, a porre (e a porsi) delle domande, a dubitare, a distinguere. In una parola, a riflettere. E, finalmente, a conoscere più a fondo le cose, e se stesso. Forte della sua lunga esperienza nel mondo dell’educazione, Loris Taufer ha scritto un libro felicemente ibrido, a metà tra il saggio e il romanzo, che si rivolge agli adolescenti di oggi e di ieri: a tutti coloro che hanno amore per la filosofia, o anche solo curiosità per una disciplina a cui a scuola, come spesso, purtroppo, accade, non erano riusciti ad appassionarsi." (Erickson.it)

Costi

Partecipazione gratuita


organizzazione: Biblioteca pubblica intercomunale di Lavis-Terre d'Adige