Il maggio dei libri 2023

Presentazione del libro Storie ritrovate: racconti non convenzionali di storia e archeologia di Elia Forte, Mirta Franzoi, Rosa Roncador, Livia Stefan

 

Incontri e convegni , Presentazione libro

"Se leggi sei forte!" è lo slogan che Il maggio dei libri ha scelto quest'anno. 

E, per aiutarci a diventare più forti, il Comune di Lavis con la Biblioteca e la collaborazione delle associazioni del paese, ha organizzato una serie di incontri con scrittori di livello provinciale e nazionale che presenteranno al pubblico i loro libri.

Oggi l'appuntamento è con Storie ritrovate: racconti non convenzionali di storia e archeologia (Edizioni del Faro, 2022) di Elia Forte, Mirta Franzoi, Rosa Roncador, Livia Stefan. 

"Le “Storie ritrovate” raccolte in questo libro raccontano e illustrano piccoli e grandi eventi vissuti da uomini, donne e bambini in epoche lontane, immaginati e ricostruiti grazie ai dati provenienti dalla ricerca archeologica. Attraverso otto racconti, corredati da immagini, Topo Temporino, spettatore silenzioso e attento, accompagnerà il lettore alla scoperta di alcuni scorci di vita quotidiana dei protagonisti. Dal Paleolitico al Medioevo, passando per l’età dei metalli e l’epoca romana, si delineerà sempre di più un passato inedito, ricco di avventure, esplorazioni e curiosità [...] Il libro è adatto a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma coinvolgerà anche insegnanti e adulti curiosi che vogliono approcciarsi al passato e alla didattica della storia attraverso lo storytelling per testi e immagini. Ogni racconto è completato da disegni e approfondimenti che permetteranno di comprendere meglio gli aspetti caratteristici di ogni periodo trattato." (edizionidelfaro.it)

Modera: Tobia Francesco Rizzoli

Incontro organizzato n collaborazione con l'Associazione Culturale Lavisana.

Costi

Ingresso gratuito


organizzazione: Biblioteca pubblica intercomunale di Lavis-Terre d'Adige