Il maggio dei libri 2023

Presentazione del libro 96 anni di storia: la mia. Dal Fascismo al Lockdown, le straordinarie vicende di una donna sempre protagonista di Norma Cescotti Covelli e Maurizio Panizza

Incontri e convegni , Presentazione libro

"Se leggi sei forte!" è lo slogan che Il maggio dei libri ha scelto quest'anno. 

E, per aiutarci a diventare più forti, il Comune di Lavis con la Biblioteca e la collaborazione delle associazioni del paese, ha organizzato una serie di incontri con scrittori di livello provinciale e nazionale che presenteranno al pubblico i loro libri.

Protagonista dell'appuntamento di giovedì 12 maggio 2023, è Norma Cescotti Covelli che assieme a Maurizio Panizza ci farà conoscere la sua storia.

"Quella di Norma Cescotti è una lunga storia che attraversa il Novecento. In realtà, sono più vicende legate insieme dal filo della vita che raccontano di famiglia, di guerra, di amicizie e di amori vissuti in prima persona dalla protagonista. Queste, però, non sono storie “ordinarie” come potrebbero narrare molte delle nostre nonne. [...] Oltre ad una fine e minuziosa capacità di memoria, la straordinarietà di questo libro sta, infatti, nelle peripezie stesse che Norma ci racconta. Oltre ad esse, il lettore potrà trovare in tutto il libro perle di saggezza e momenti di commozione grazie a questa donna eccezionale che ha attraversato indenne un intero secolo e che ancora oggi, a novantasei anni, intende vivere il presente da vera protagonista." (mauriziopanizza.com)

A seguire proiezione documentario: "Come uccelli d'argento. Il bombardamento di S. Ilario di Rovereto del 1944"  di Maurizio Panizza e Federico Maraner, con protagonista Norma Cescotti Covelli.

Iniziativa In collaborazione con l'Associazione Culturale Lavisana.

Costi

Ingresso gratuito


organizzazione: Biblioteca pubblica intercomunale di Lavis-Terre d'Adige