Il sangue e l'inchiostro

Presentazione del libro di Roberto Corradini; in dialogo con Francesco Filippi

Incontri e convegni , Presentazione libro - adatto a adulti , famiglie , studenti universitari , studiosi

È un romanzo in forma epistolare, i cui 12 capitoli sono costituiti da altrettante lettere. Spiega l’autore: “Non sono lettere autentiche, non sono uscite da qualche archivio o cassetto familiare, non sono state semplicemente rivedute e corrette. Le mie fonti non sono scritte, ma soltanto orali. Racconto storie private (a volte liete, a volte drammatiche) raccolte a voce da più testimoni…”

ROBERTO CORRADINI: nato a Trento, laureato in Sociologia. Ha lavorato dal 1974 al 1975 come Assistente Istruttore presso l’ex Piccola Opera di Levico, un’esperienza lavorativa che lo ha formato professionalmente e interiormente. Ha dedicato la maggior parte della sua vita all’insegnamento presso varie Scuole trentine ad indirizzo professionale: nella Valle di Primiero, poi ad Arco, Tione e Trento. “Il sangue e l’inchiostro” è il suo primo romanzo.

 FRANCESCO FILIPPI: laureato in Filosofia e Scienze Storiche. Attualmente lavora per Deina e si occupa di progetti di formazione della cittadinanza. Collabora con la Fondazione Museo storico del Trentino. È autore di manuali di storia per studenti della Scuole secondarie di Primo e Secondo Grado.

 


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme