Le frontiere della psicoanalisi

La psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni

Incontri e convegni , Convegno

Lavarone, luogo caro a Sigmund Freud che vi trascorse le vacanze per ben 4 volte, ospita una nuova edizione dello storico congresso “Le frontiere della psicoanalisi” promosso dal Centro Studi Gradiva in collaborazione con il Comune ed altri istituzioni. Un evento di grande interesse culturale che ha l’ambizione di favorire il dialogo tra psicoanalisi e altri ambiti scientifici e culturali.

Dal 29 giugno al 1 luglio Lavarone (TN) ospita una nuova edizione dello storico congresso “Le frontiere della psicoanalisi” promosso dal Centro studi Gradiva con il tema “La psicoanalisi oggi: tradizione ed evoluzioni”. Per più di vent’anni ha permesso a un pubblico ampio ed eterogeneo di partecipare gratuitamente a presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze e dibattiti con ospiti di altissimo livello nazionali e internazionali di diversa formazione.

Dal tema centrale l’intenzione dei curatori è quella di sviluppare le connessione che la psicoanalisi intrattiene sia con l’arte sia con gli altri saperi, quest’anno in particolare la filosofia, la sociologia, la letteratura, il cinema.

Saranno presenti ospiti prestigiosi provenienti da tutta Italia e di fama internazionale, quali gli psicoanalisti Stefano Bolognini, Stefano Bolognini, già presidente della Società Psicoanalitica ItalianaPI e della International psychoanalytic association, Anna Ferruta e Diomira Petrelli, il sociologo Paolo Jedlowsky, la filosofa Monica Toraldo di Francia e Sandra Teroni, esperta di letteratura francese e contemporanea.

Costi

La partecipazione al congresso è gratuita e aperta a tutti. E' consigliata l'iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni: lavarone@biblio.infotn.it


organizzazione: Centro studi Gradiva, Comune di Lavarone, Fondazione Museo storico del Trentino, Società psicoanalitica italiana, Apt Folgaria, Lavarone e Luserna, Provincia autonoma di Trento, Regione autonoma Trentino Alto Adige, Cassa rurale Vallagarina