Le rughe del sorriso
Incontro con Carmine Abate
Dopo aver raccontato l’emigrazione italiana in Europa e nel mondo, Carmine Abate affronta di petto la drammatica migrazione dall’Africa verso l’Italia e lo fa con un romanzo corale e potente.
Sahra, la giovane somala che anima il romanzo con la sua presenza (non meno che con la sua assenza), è un personaggio memorabile, destinato a rimanere definitivamente nella galleria dei grandi personaggi letterari femminili.
Con naturalezza e autorevolezza, come accade solo con i grandi scrittori, Carmine Abate sa portarci nel cuore della storia dei nostri giorni, là dove si decide il destino di tutti. E sa coinvolgerci senza artifici ideologici, moralismi o compiacimenti letterari, restituendoci un sentimento del mondo che – malgrado tutto – si apre alla meraviglia di esistere.
Sarà lo stesso Carmine Abate a parlarci del suo romanzo, sollecitato dal giornalista Pino Loperfido, in un incontro organizzato dal Sistema Culturale Valsugana Orientale in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia di Trento, l'Istituto d’Istruzione A. Degasperi di Borgo Valsugana, la libreria Il Ponte e il Trentino Book Festival.
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana