Leggere oggi. Buzzati
Presentazione del libro Il mito e l'altrove. Saggi buzzatiani (1999-2016) di Bruno Mellarini (Fabrizio Serra editore)
La presente silloge è il risultato di circa un quindicennio di studi, nati da occasioni diverse ma accomunati dall'esigenza di continuare a indagare l'opera buzzatiana, che appare oggi tra le più sfaccettate e multiformi, sperimentali e innovative del Novecento. Relatori: Gianmario Baldi e Bruno Mellarini.
Quasi tutti i contributi del presente volume sono scaturiti da una riflessione che si è andata sviluppando a partire da due parole-chiave, il mito e l'altrove; due parole che costituiscono l'asse fondamentale lungo il quale si raccolgono, in modo unitario e coerente, gli interventi proposti. La ricerca si è focalizzata su testi forse meno studiati, con una costante, privilegiata attenzione al rapporto tra lo scrittore e il mito, rapporto che costituisce il centro segreto e il presupposto dell'intera opera di Buzzati. Si offre un percorso di analisi e rilettura di alcuni momenti della produzione buzzatiana che mira ad approfondire alcuni problemi essenziali, dalla dialettica tra demitizzazione e rimitizzazione alle metamorfosi del fiabesco, dalla «nostalgia delle origini» ai temi della guerra e del conflitto.
L'evento è promosso dalla Biblioteca civica e dal Mart - Area educazione. Agli incontri sono riconosciuti i crediti formativi per gli insegnanti.
Gratuito
organizzazione: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - Mart , Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto