Levico Terme incontra Sara Rattaro, autrice di "Splendi più che puoi"

Antonia Dalpiaz dialoga con Sara Rattaro, premio Bancarella 2015 con Niente è come te

Incontri e convegni , Presentazione libro - adatto a adulti , famiglie , studenti universitari

L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfette. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

 

SARA RATTARO: Sara si iscrive all’Università di Scienze Biologiche dove si laurea nel 1999 con lode. Nel 2009 consegue la laurea anche in Scienza delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Genova.
Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino.

Nel 2009 completa il suo primo romanzo “Sulla sedia sbagliata” che viene letto e scelto dall’editore Mauro MORELLINI. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica. E’ lei in prima persona che si occupa di organizzare tutte le presentazioni del libro percorrendo tutta Italia e instaurando bellissimi rapporti con i “suoi librai”, come li definisce affettuosamente lei e che ancora oggi continuano ad ospitarla per le presentazioni dei suo libri.

Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo “Un uso qualunque di te”. Una storia che le esplode “prima nella testa e poi nella mani”. Nello stesso anno incontra l’agente letterario Silvia Meucci con la quale instaura un rapporto lavorativo e personale bello e proficuo. Il romanzo viene scelto da GIUNTI Editore.

In occasione del suo terzo romanzo, Sara incontra Garzanti con il quale, nel maggio 2013 pubblica il best seller “Non volare via” che entra immediatamente nelle classifiche permanendovi per molte settimane. All’estero “Non volare via” si conferma in Europa e vola oltreoceano conquistando anche il Brasile.

Nel settembre del 2014 sempre con Garzanti pubblica “Niente è come te”, una storia vera che tratta di un tema molto delicato: la sottrazione internazionale dei minori. E’ l’emozionante e bellissima storia di un papà e di una figlia, Francesco e Margherita, che si rincontrano dopo 10 anni.

Nei primi mesi del 2015 viene pubblicato con Garzanti “Sulla sedia sbagliata”.

Nel marzo del 2016 esce “Splendi più che puoi” con cui vince il premio Rapallo per la narrativa al femminile

 

ANTONIA DALPIAZ: è laureata al D.A.M.S. di Bologna nel 2002 con il massimo dei voti. Autrice di 35 testi teatrali in lingua italiana ed in dialetto, rappresentati sia in Trentino che fuori Regione. Ha scritto i romanzi Una donna Imperfetta (2001), Regalo di compleanno (2004) e Doppia pelle (2008), editi per la casa ed. Curcu & Genovese.

Collabora con le biblioteche per letture e presentazioni di libri rivolte a bambini e ragazzi (scuola materna, primaria, medie e superiori) per incentivare l’interesse alla lettura, con incontri  di presentazione di libri di vario genere (avventura, storie vere, adolescenza, umorismo, mistero) o su specifica richiesta (guerra, temi etnici, confronto fra autori ed altro).

Collabora  dal 1995 con il giornale L’Adige come critico teatrale.

Realizza recensioni e presentazioni di libri (fra i tanti: “La collina del vento” di Carmine Abate). Realizza regie per spettacoli (fra i tanti: due spettacoli per il Film Festival della Montagna)

Ha scritto e pubblicato con “Editoria Srl Trento” e “Ciacere en Trentin” due libri di poesia in dialetto trentino (Na faliva de luce, 1990; Enventarse na vita, 1998)   

Da anni è presentatrice e conduttrice di spettacoli, manifestazioni,  convegni culturali in tutto il Trentino Alto Adige

 

 

 In caso di maltempo presso la Sala consiliare in via Marconi, 6


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme