Maria Teresa compie 300 anni
Esposizione temporanea dedicata a Maria Teresa d'Austria organizzata dalla Biblioteca civica Tartarotti nell’ambito della rassegna "La Bellezza dei Libri"
Alla figura di Maria Teresa d’Austria, in occasione del trecentesimo anniversario della sua nascita, è dedicata l’esposizione temporanea organizzata dalla Biblioteca civica Tartarotti nell’ambito della rassegna ‘La Bellezza dei Libri’.
Figlia dell’imperatore Carlo VI, nacque a Vienna nel 1717 e salì al trono imperiale nel 1740. Istituì il catasto e nel 1753 fu lei a concedere l’ufficiale diploma di riconoscimento all’Accademia roveretana degli Agiati.
Diede avvio a una riforma scolastica per garantire a tutti la capacità di leggere e di scrivere e la prima “Cesarea regia scuola normale ai confini d’Italia” nacque proprio a Rovereto.
Presso la Biblioteca civica Tartarotti sarà esposta fino al 6 luglio 2017 la preziosa incisione con lastra di rame realizzata in occasione delle nozze tra Maria Teresa d’Austria e Francesco Stefano di Lorena nel 1736.
Gratuito
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto