Naturalia

Escursioni in montagna: incontri ravvicinati di un certo tipo

Incontri e convegni

Una nutrita serie di argomenti vengono trattati nel ciclo di conferenze estive Naturalia.

L’oggetto dei tre incontri verte su vari nostri coinquilini di Primiero e Martina, come è suo solito, ci racconterà di alcuni di essi: animali comuni ma ignorati, come gli uccelli, altri poco noti ma molto diffusi grazie ai loro super poteri, come i pipistrelli; ma l’estate è anche la stagione in cui si concentra la maggior parte delle nostre escursioni e passeggiate in montagna, d’altronde i panorami e la natura che ci circondano rappresentano uno stimolo quotidiano e irrinunciabile per tutti noi, tuttavia il pensiero di fare determinati incontri può talvolta porre un limite a questo piacere, proprio su questo aspetto la prima conferenza del ciclo NATURALIA è dedicata alla conoscenza di piccoli e grandi animali cui è conveniente prestare un minimo di attenzione.

Aldo Martina, naturalista e zoologo romano ma primierotto d’adozione, scrive, racconta e lavora nell’ambito della comunicazione scientifica e dell’educazione ambientale. Da anni svolge conferenze e passeggiate letterarie sostenendo il principio secondo cui “la professione del naturalista più che spiegata va raccontata”.

Prossimi appuntamenti:

  • Mercoledì 2 agosto ore 17,30 - Cosa ci passa sulla testa? - L’incredibile mondo dei dinosauri moderni. Una chiacchierata a 360° sugli uccelli che vivono negli ambienti dolomitici
  • Mercoledì 9 agosto ore 17,30 - L’invasione degli ultrasuoni… Si nutrono di insetti, di nettare, di frutta e… qualcuno di sangue. Sono tanti, sono dappertutto ma estremamente riservati. Cosa c’è di vero e cosa di inventato sul popolo dalle “mani alate”?

organizzazione: Biblioteca intercomunale di Primiero