Saluti massaggiati
Esperienza corporea con Beatrice Andalò per bambini da 8 mesi a 4 anni insieme a un genitore
Nell'ambito del progetto "Nati per leggere" la biblioteca di Tesero propone un appuntamento per bambini da 8 mesi a 4 anni insieme a un genitore con Beatrice Andalò che guiderà un’esperienza corporea particolare basata su brevi massaggi accompagnati da altrettanto brevi filastrocche rigorosamente in rima, che, pur nella loro semplicità, rappresentano un ricco e sensato strumento di relazione e di conoscenza di sé.
L’esperienza di Beatrice Andalò è spiegata nel suo libro “I saluti massaggiati. Tatto, ritmo, rima: interazioni e rinforzi tra processi funzionali, emotivi e cognitivi” edito da Publistampa Edizioni.
Nel corso dell’appuntamento sarà fatta pratica diretta di questo modo semplice ma molto valido e versatile per costruire una sana relazione tra adulto e bambino che valorizzi la dimensione corporea molto importante nei primi anni di vita. I saluti massaggiati possono aiutare i bambini anche sotto altri aspetti dello sviluppo come la strutturazione dello schema corporeo e l’acquisizione del linguaggio.
La proposta è a partecipazione libera ma a numero chiuso e le iscrizioni si raccolgono in biblioteca (0462 814806 – biblioteca@comune.tesero.tn.it) entro il 27 ottobre.
Ai partecipanti è richiesto di portare un materassino o una coperta con cuscino dove far sdraiare i bambini e un cuscino per i genitori che si siederanno accanto ai loro piccoli.
organizzazione: Biblioteca comunale di Tesero