A #Biblioè sabato 23 aprile 2016 incontro con il curatore di “Dolomiti Geoscape: Geografia + Geologia = Paesaggio”
alle ore 11.30 presso il Palazzo delle Albere, Trento
«”Dolomiti” è il primo di una collezione di volumi annuali sulle Dolomiti, con uno sguardo diverso e più acuto rispetto alla iconografia tradizionale di questi luoghi, di recente patrimonio Unesco. Uno sguardo frutto del lavoro incrociato tra fotografia, architettura e urbanistica che articolano, insieme, ricerche sul paesaggio alpino nell’Atelier Around Dolomiti, istituito presso l'Università di Trento in collaborazione con altre Scuole di Architettura europee.
Questo primo volume è composto da originali immagini del fotografo Gregor Sailer e da una serie di testi che descrivono i diversi passaggi, dalla candidatura Unesco, alla natura delle Dolomiti, fino alle prime ricerche avviate su questo affascinante complesso naturale.
"Geoscape" è la sintesi che rappresenta al meglio l'area dolomitica, frutto di uno straordinario incrocio tra geografia e geologia determinanti il paesaggio, ma alludendo anche ad una nuova maniera di affrontare la conoscenza e il progetto per i contesti di particolare sensibilità.» [P. Scaglione (a cura di), Dolomiti Geoscape: Geografia + Geologia = Paesaggio, ListLab, Trento 2010]
Il volume si compone di due parti: la prima, è concepita come una raccolta fotografica del paesaggio Dolomitico attorno a tre prospettive (natura, insediamenti e infrastrutture); la seconda parte, “Letture incrociate”, offre al lettore il vero cuore del progetto, ossia, secondo il curatore del volume Pino Scaglione, «le prime “inchieste” degli allievi dell’Atelier Dolomiti che negli anni si arricchiranno di altri contributi – di altri allievi – fino a costruire quel bagaglio importante di idee che solo la ricerca può far emergere nelle forme più originali e innovative». [P. Scaglione, Dolomiti Geoscape: Geografia + Geologia = Paesaggio, ListLab, Trento 2010]
Giuseppe (Pino) Scaglione, architetto, professore di Urban Design and Landscape, all’Università di Trento. Autore di significative e originali pubblicazioni sui temi della città e del progetto contemporanei. È direttore di “monograph.it” e di ALPS.
Gregor Sailer nasce a Schwaz (Austria) nel 1980. Dopo aver studiato fotografia in prestigiose scuole europee, si laurea in design della Comunicazione all’Università di Dortmund. Ha esposto le sue immagini in numerose mostre, tra cui l’importante lavoro su Ladiz, da dove ha preso avvio la sua ricognizione sulle Alpi.
19/04/2016