Prossimamente a #Biblioè2017

Domenica 23 aprile, ore 15:00

La casa editrice Orecchio Acerbo nasce a Roma, nel dicembre 2001.

I due fondatori, Fausta Orecchio e Simone Tonucci, decidono subito di specializzarsi in libri illustrati per bambini e ragazzi, coniugando alla qualità iconica quella letteraria. Orecchio Acerbo vince nel 2004 il Premio Andersen per la miglior produzione editoriale «fatta ad arte»; e l'albo Giallo Giallo-Yellow Yellow di Frank Ash ha vinto il Premio Andersen 2014 come «Miglior libro mai premiato». Insieme a Fausta e Simone, lavorano: Paolo Cesari (redazione e ufficio stampa), Carla Ghisalberti (redazione e laboratori), Federico Ortolani (logistica), Germana Raimondi (rapporti con l'estero).

Libri indicati per chi soffre di:

Stati di grave bulimia televisiva. Sindrome acuta di insufficienza immaginatoria. Distonia o rimbecillimento da abuso di videogiochi. Irritazioni cellulari da SMS. Coaudiuvante nel trattamento delle dipendenze da psicofamiliari (anfemammine, erononnine, coccaziine ecc.). Intolleranze alimentate (razziali, politiche, religiose ecc.). Elettroencefalodramma da iperattività. Squilibri emotivi connessi a stress per mancanza di mancanze. Stati apatici da eccesso di conformismo. Danni nel campo visivo. Abbassamento della soglia di solidarietà.

Carla Ghisalberti, dopo essersi occupata per vent'anni di arte medievale, decide di "voltare pagina" o, più correttamente, di "voltare le pagine". Intraprende un'attività -quasi pionieristica per l'epoca- di promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri culturali. Diffondere la letteratura di qualità, avvicinare ed abituare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono suoi obiettivi primari. Consapevole del forte valore pedagogico che queste azioni comportano, nel 2003 fonda l'associazione culturale Mi leggi ti leggo. Dal 2011 cura un blog di letteratura per bambini e ragazzi dal nome Lettura candita. Complice questa attività, viene chiamata a far parte della redazione di Orecchio acerbo a partire dal 2012. 

redazione
parte di: Biblioè 2017

15/04/2017