La BUP - Biblioteca Universitaria Povo raccoglie, organizza e conserva il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca dei Dipartimenti del Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari dell'Università degli studi di Trento.
La BUP - Biblioteca Universitaria Povo raccoglie, organizza e conserva il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Matematica, del Dipartimento di Fisica, del Dipartimento di Ingegneria industriale, del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata. La biblioteca si trova all'interno del campus scientifico denominato POVO 1, di fronte al Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari. È un ambiente moderno e funzionale e si sviluppa su due piani, con spazi ampi e luminosi adatti allo studio e alla concentrazione. Le collezioni sono tutte disponibili a scaffale nelle varie sale, collocate secondo la classificazione decimale Dewey.
Al gennaio 2021, il patrimonio della Biblioteca consiste in 41.063 monografie catalogate e 1.194 titoli di riviste, di cui 85 in abbonamento corrente.
Fanno parte del patrimonio tre fondi speciali:
Il Fondo Omerti – lascito di un ricercatore della Facoltà, costituito da libri non solo specialistici, ma anche di interesse letterario.
Il Fondo IRST-FBK, costituito da circa 8.000 documenti pervenuti nel settembre 2010 in seguito alla chiusura della Biblioteca IRST-FBK.
Il Fondo Guella, (acquisito nel 2021), costituito da circa 6.000 testi di fisica e matematica, lascito del dottor Augusto Guella, grande cultore della materia. Appassionato di fisica e matematica ma anche di filosofia e logica, Guella aveva raccolto una collezione di notevole interesse per gli studiosi, che la famiglia ha deciso di donare alla biblioteca.