La biblioteca intercomunale di Predaia è nata ufficialmente, con la fusione dei Comuni di Coredo, Smarano, Taio, Tres e Vervò il primo gennaio 2015. Conta 4 sedi: Coredo e Taio nel Comune di Predaia, Romeno e Contà nei rispettivi Comuni convenzionati. Il patrimonio complessivo, al 31 dicembre 2016, ammonta a 63.448 documenti di questi 3.250 sono video od opere multimediali, la parte restante libri. Nelle 4 sedi sono attivi oltre 180 abbonamenti a riviste e quotidiani locali e nazionali, di cui alcuni anche in formato elettronico. La Biblioteca di Predaia fa parte del Sistema bibliotecario trentino ed aderisce al Catalogo bibliografico trentino.
Essa offre tutti i servizi comuni alle biblioteche di pubblica lettura aderenti al Sistema bibliotecario trentino: prestito di libri e video; prestito interbibliotecario; accesso ad internet con wifi accessibile gratuitamente a tutti gli iscritti; consultazione internet in sede sui pc e tablet in dotazione alle sedi; fotocopie in bianco e nero ed a colori.
Presso le sedi di Predaia è possibile ottenere l’abilitazione alla piattaforma MLOL; una piattaforma che permette agli utenti di accedere ad una ricca biblioteca con oltre 10.000 ebook, 5.000 riviste e quotidiani di tutto il mondo nonché delle maggiori testate di quotidiani e riviste italiane.
Tutti i servizi sono gratuiti ad eccezione delle fotocopie per le quali è richiesto il rimborso.